Rocca Imperiale:13/02/2023
Pronto il progetto della nuova scuola in marina
A breve un Campus scolastico di ultima generazione
“Consegnato il progetto per la realizzazione della nuova scuola alla Marina. Tempi tecnici per la gara ed inizieremo la demolizione dell’esistente e la realizzazione del nuovo edificio scolastico. Un grande traguardo. Siamo uno dei pochi comuni ad avere due istituti a norma. Un vero polo scolastico. Un campus di ultima generazione”, è questa la bella notizia per la comunità rocchese data dal sindaco Giuseppe Ranù. Si continua lungo la strada che passa dalle promesse ai fatti concreti. Risale al mese di gennaio 2021 la concessione di finanziamento da parte della Regione Calabria per la costruzione del nuovo edificio scolastico nella marina. L’importo del finanziamento è di circa 3.600.000,00 € e si procederà con la demolizione dell’edificio scolastico esistente per realizzare un polo scolastico antisismico ed a norma.
Superata la fase degli adempimenti burocratici fatta dagli uffici comunali preposti , si è provveduto a soddisfare anche la richiesta di documentazione regionale. Il finanziamento riguarda i fondi previsti dalla L.R. 48/2018,art.3, annualità 2022-2023, grazie alla quale l’amministrazione comunale si è adoperata, a suo tempo, per presentare la richiesta di finanziamento e concretizzare l’idea progettuale.
Come già comunicato dall’amministrazione comunale nei vari consigli comunali, l’idea è quella di voler dotare il Comune di Rocca Imperiale di scuole a norma e in sicurezza e oggi prende maggiore concretezza.
Molto contento per la bella notizia sarà il Dirigente Scolastico dell’I,C. “Federico II”, Prof. Giuseppe Dilillo , che può cominciare ad immaginare nel futuro il superamento dei disagi che affronta nel quotidiano coprendo la scuola della marina e quella del centro storico, recentemente consegnata e a norma. E’ il caso di ricordare al lettore che già nel mese di giugno 2022 sono state effettuate le indagini Geognostiche preliminari al progetto esecutivo che hanno impegnato strumenti, mezzi,ingegneri,geometri ed esperti in genere per assicurare un ottimo lavoro e procedere con gli ulteriori adempimenti. Ora è giunto il momento di procedere con la gara per individuare l’impresa che curerà i lavori di demolizione e ricostruzione del nuovo edificio. Comincia per tutti a concretizzarsi l’idea di avere su Rocca Imperiale un campus scolastico di ultima generazione. La politica del fare..continua.
Franco Lofrano