Corigliano Rossano-20/03/2023:PCTO e strategie di marketing, gli studenti dell’ITC “L. Palma” al Villaggio Coldiretti per interviste e sondaggi sul campo
PCTO e strategie di marketing, gli studenti dell’ITC “L. Palma” al Villaggio Coldiretti per interviste e sondaggi sul campo
Approfondire la conoscenza dell’organizzazione aziendale e delle strategie di marketing, attraverso interviste e sondaggi sul campo. È questa l’esperienza vissuta dagli studenti dell’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano nel corso della visita al Villaggio Coldiretti che ha animato Piazza dei Bruzi e Corso Mazzini, a Cosenza, dal 10 al 12 marzo. Sfidando anche il maltempo che durante quel fine settimana ha colpito la Città dei Bruzi, i ragazzi hanno svolto una serie di attività mettendo in pratica quanto appreso in classe. L’iniziativa, infatti, rientra nell’ambito delle visite aziendali previste tra le attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) finalizzate proprio alla esecuzione di compiti di realtà con l’obiettivo di ridurre il gap tra teoria e pratica. Raccogliendo l’invito del segretario di zona Coldiretti Corigliano, Alessandro Piluso, il gruppo PCTO di istituto, d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha organizzato l’uscita didattica che ha coinvolto le classi 3 A AFM, 3 B AFM, 3 A SIA e 3 B SIA per un totale di 60 studenti. Accompagnati dai proff Nello Iacucci, Gianpiero Celestino, Maria Giuseppa Algieri e Maria Francesca Gallo, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere da vicino alcune eccellenze del Made in Italy – tra stand, laboratori, workshop, fattoria degli animali e cucina contadina – osservando anche le nuove tecnologie impiegate dalle varie aziende nonché i dettagli legati ai processi produttivi. Suddivisi in coppie, inoltre, gli studenti hanno elaborato un apposito modulo Google e intervistato i rappresentanti aziendali raccogliendo informazioni e dati sulle aziende presenti. Dai processi gestionali a quelli produttivi, dalle strategie di marketing alle 4 P del marketing (product, price, placement, promotion) gli studenti hanno compilato un dettagliato questionario procedendo all’analisi di tutte le caratteristiche delle varie realtà aziendali, mettendo così in pratica le conoscenze e le competenze acquisite a scuola e previste dal proprio indirizzo di studio.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari