Trebisacce-06/05/2023: ENNESIMO RICONOSCIMENTO
ENNESIMO RICONOSCIMENTO
“La semplicità è la massima raffinatezza” (Leonardo Da Vinci).
Il borgo medioevale di Canna, immerso negli ulivi e circondato dal bosco Commaroso, è un delizioso luogo dell’Alto Jonio Cosentino e quando ci si arriva il primo pensiero che ha il visitatore è quello di ritrovarsi a stretto contatto con i valori ancestrali di un tempo.
Ma un ulteriore singulto dell’anima si ha pensando che è il paese di una giovane ragazza che ha dato lustro non soltanto a questo piccolo borgo, ma all’intero comprensorio ed a tutta la Regione Calabria.
Parliamo di Rosalba Giacobino, della quale abbiamo già decantato le qualità culturali e l’importantissimo riconoscimento a livello internazionale che ha ottenuto, grazie al suo impegno in ambito universitario.
In un recente incontro, che ha visto Rosalba ricevere un ulteriore prestigioso riconoscimento, che le è stato rilasciato dalla The Royal Society Group Woma, Organizzazione Mondiale Culturale, formata da esperti nei vari campi della scienza, della cultura, dello sport e dell’arte, abbiamo avuto modo di conoscere una famiglia eccezionale e speciale, in possesso di quei valori etici che ormai pare siano andati quasi del tutto dimenticati.
La famiglia di Rosalba è una famiglia d’altri tempi, legata ai princìpi veri e profondi della ospitalità, del rispetto e della semplicità.
Guardare negli occhi papà Nicola, mamma Grazia, il fratello Francesco, il fidanzato Giuseppe, la sorella Elisa, il cognato Giuliano e la simpaticissima nonna Rosalba ci fa riappropriare di quelle emozioni semplici ma veramente importanti.
Rosalba Giacobino è una ragazza meravigliosa, sempre pronta ad impegnarsi pur di crescere ancora di più nelle sue competenze, ma resta la persona umile e modesta che è stata fin da piccola.
L’Attestato di Benemerenza che ha ricevuto da parte della Royal Society Group è il segno tangibile della stima che importanti autorità internazionali nutre nei confronti di Rosalba.
L’Organizzazione è una divisione facente parte del Gruppo Woma International.
Le personalità più eminenti dei vari settori della vita sociale ne fanno parte come membri attivi.
La struttura del Gruppo comprende più di un centinaio di Federazioni, Rami, Rappresentazioni, Divisioni, Dipartimenti, Comitati, Assemblee, Consigli, Istituti, Riviste, Commissioni Ministeriali.
I compiti vanno dalla organizzazione di eventi internazionali, alla partecipazione ad incontri scientifici, artistici, sportivi, promozionali, culturali in tutte le parti del mondo.
Organizza presentazioni, conferenze, simposi, mostre, seminari, concorsi, visite aziendali, realizza l’interscambio informativo.
Svolge la propria attività per i progetti internazionali in modo armonioso, che determinano lo sviluppo della ricerca scientifica moderna e tecnica, il progresso, gli investimenti e i progetti umanitari.
Rosalba Giacobino è uno di quegli esempi, ormai rarissimi, una vera oasi nel deserto, una persona che esprime il meglio sia in termini culturali che umani e morali: un punto di riferimento preciso per tantissimi giovani. L’umiltà che traspare dai piccoli gesti di questa meravigliosa ragazza e della sua famiglia fa comprendere come i sacrifici e il duro lavoro vengono ripagati dalle soddisfazioni e vedere la gioia di tutti per i successi della loro congiunta è una emozione profonda che ci porteremo per sempre nel cuore e che ci emoziona e commuove.
Siamo noi a ringraziare Rosalba e tutte le persone che le stanno a cuore per lo straordinario esempio che trasmettono e per ciò che dimostrano quotidianamente: la semplicità del cuore riempie anche il cuore di chi gli sta accanto e questo è semplicemente straordinario.
Con esempi come quello di Rosalba siamo certi che la nostra società saprà riprendersi ciò che le è stato tolto, cioè i valori veri. Grazie a giovani come lei, possiamo essere ottimisti, in quanto ci rendiamo conto che non esiste soltanto un mondo malato, ma ci sono anche delle oasi meravigliose dalle quali attingere acqua pulita.
RAFFAELE BURGO