Trebisacce-19/05/2023: I liceali di Trebisacce impegnati all’UNICAL  nelle attività di PCTO

 

 

 

 

 

 

I liceali di Trebisacce impegnati all’UNICAL  nelle attività di PCTO

Doppio appuntamento all’UNICAL per gli studenti del Polo Liceale “G. Galilei” di Trebisacce, aderenti ai Progetti Pcto “Discovering Hermitage” e “Banca ed Economia reale”. Giovedì 18 maggio 2023, infatti, a conclusione delle attività del Progetto  Pcto “Discovering Hermitage”, a cura delle docenti Giuseppina Covelli e Adelina Anna Vittoria Conte,  gli alunni del Polo Liceale  hanno presentato presso il  DISU dell’Unical il loro lavoro finale: un geoitinerario dell’Alto Ionio Cosentino dal titolo “In viaggio con Alessi di Turi” . Il progetto, condotto magistralmente dalla professoressa Mariarosaria Salerno, coordinatrice del Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università della Calabria, in una prima fase formativa, ha visto gli alunni impegnati in lezioni tenute da docenti universitari che hanno guidato i discenti in un recupero della memoria. Nei mesi di febbraio e marzo i docenti del DISU di Storia, Geografia, Filosofia, Archeologia, Storia dell’Arte, Comunicazione e DAMS, avvalendosi di varie metodologie, hanno accompagnato gli studenti in un viaggio per riconoscere tracce, materiali e immateriali, del passato che continuano ad appartenere al nostro vissuto come testimonianza viva. In una seconda fase gli alunni sono stati chiamati ad elaborare un progetto per trasmettere e valorizzare il patrimonio culturale e mettere in pratica le competenze trasversali acquisite. Dunque, gli studenti, facendosi guidare simbolicamente da Alessi di Turi, commediografo greco del IV secolo a.C., hanno viaggiato e riscoperto il proprio territorio raccontandolo in un geoitinerario su Google earth e in un volumetto.

Nella stessa giornata, gli alunni aderenti al Progetto Pcto “Banca ed Economia reale”,  guidati dall’esperto dottor Luigi Ramundo e dai docenti Antonio Montillo e Angiola Bruno, hanno incontrato il prof. Saverio Verteramo dell’Unical, che ha tenuto una lezione sulla Teoria d’impresa. Nel pomeriggio gli stessi alunni si sono recati presso la sede centrale della Banca Mediolanum di Cosenza e sono stati accolti dal dottor Ugo Lombardi che ha presentato agli studenti il ruolo del consulente finanziario e la funzione di gestione di un team di lavoro.

“I nostri studenti – dichiara la Dirigente Scolastica del Polo Liceale, dottoressa Elisabetta D’Elia – sono sempre più protagonisti nella società reale: dalla storia al turismo, dall’economia alla finanza. La “cassetta degli attrezzi” è sempre più ricca di esperienze per affrontare le sfide del futuro”.

Comunicazione Licei Trebisacce