Trebisacce-27/05/2023:  ORGOGLIO DELL’ALTO JONIO

                         

   

 

 

 

 

 

 

    ORGOGLIO DELL’ALTO JONIO

 

Ormai quello del Premio Troccoli è un appuntamento preciso e, sinceramente, ineludibile per quanti in Calabria vogliano “semel in anno” respirare atmosfere cariche di messaggi culturali di alto livello.

Già, perché, nella colluvie di manifestazioni artistiche e culturali che pure nascono in Calabria, invero poche sono quelle che crescono ed hanno vita lunga.

Il Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia, giunto quest’anno alla sua 37^ Edizione, è incentrato sul tema dell’Anno Europeo delle Competenze e sulle Opportunità per le persone e l’economia dell’Unione Europea.

L’evento si è svolto presso il Teatro Comunale di Cassano Jonio e ha dimostrato la sua virulenza nello spessore del suo dibattito culturale, nella caratura e nel prestigio degli studiosi che lo seguono, nel coinvolgimento che riesce ad attivare negli “addetti ai lavori” , ma anche nella scuola.

Per non parlare del consenso crescente nella zona, nella Calabria ed anche a livello nazionale.

Tanto, perché il suo “patron”, Martino Zuccaro, onnipresente laddove si discute sui grandi valori della nostra terra e protagonista vivace della vicenda culturale, della Sibaritide e dell’Alto Jonio, ha saputo redigere un progetto culturale che è un concentrato di serietà, intelligenza, propositività, oltre che di amore viscerale per tutta la nostra zona.

Tra l’altro, di primaria importanza, è il fatto che il Premio è entrato nelle aule scolastiche, parla alle nuove generazioni, insegna ancora attraverso i suoi versi ed i suoi scritti.

Quest’anno, tra gli illustri premiati, c’è anche un esempio positivo ed un simbolo del nostro Alto Jonio, la giovanissima Rosalba Giacobino di Canna, che ha ottenuto l’importante riconoscimento nella sezione “Onorare e valorizzare le Eccellenze dei giovani nelle Scuole e nelle Università”.

Rosalba è laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università della Calabria e ha già ricevuto due importantissimi Premi da parte della Fondazione Italia Usa con sede in quel di Roma e da parte di una prestigiosa Multinazionale per quanto concerne la Cultura.

Rosalba Giacobino è una ragazza in possesso di qualità etiche eccezionali, retaggio di insegnamenti sani da parte di una famiglia fermamente ancorata ai valori veri e profondi della vita, fatta di semplicità e sensibilità.

La motivazione del Premio è stata la seguente: “Per aver conseguito le competenze necessarie per progettare e realizzare la didattica digitale attraverso gli aspetti teorici e strumentali operativi; per essere in possesso delle necessarie competenze per la didattica e l’utilizzo dei mezzi multimediali e per aver conseguito brillantemente la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università della Calabria”.

Nel corso della serata, Rosalba ha ricevuto i complimenti da parte di tutti e graditissimi, tra gli altri, sono stati quelli da parte dell’Onorevole Gianluca Gallo, presente all’evento.

Amiamo definire Rosalba come un apripista per tanti giovani e la sua isola felice tende a dilatarsi per diventare arcipelago dove possono approdare tutti coloro che amano la propria terra.

E’ l’isola che “trasmette” malattie.

E la “malattia” di Rosalba Giacobino è lo smisurato amore per il “suo” territorio e per la Cultura: una malattia dalla quale non si vuole guarire perché è un amore “vincolante”, avvolgente.

E quando Rosalba scrive, quando parla, diventa poetessa dei sentimenti.

Il Premio Troccoli che le è stato riconosciuto è meritatissimo, infatti uno dei suoi meriti maggiori e l’essere fervorosi nell’azione, che non significa soltanto dinamismo, ma perseveranza, tenacia, ostinazione nelle iniziative intraprese e Rosalba non ha mai lasciato nulla a metà.

Nonostante le grandi soddisfazioni ottenute, è rimasta quella di sempre, così come soltanto i Grandi sanno essere.

E’ la prova della sintesi di determinazione e dolcezza, infatti ha dimostrato come, impegnandosi e studiando, si possono conseguire risultati straordinari, con quel misto di grinta e tenerezza che l’hanno sempre contraddistinta.

Un grosso plauso a questa figlia dell’Alto Jonio, certi che saprà regalarsi e regalare a tutti noi ancora tantissime gratificazioni, in virtù delle sue qualità professionali e delle sue virtù umane.

RAFFAELE BURGO