Trebisacce-06/06/2023:   CAMPUS TIRO CON L’ARCO

                               

   CAMPUS TIRO CON L’ARCO

 

Non è perché le cose sono difficili che noi non osiamo; è perché non osiamo che sono difficili”(Seneca).

Sole, vacanza, amicizia, tiro con l’arco, condivisione di valori: questo è stato il meraviglioso cocktail offerto dal Campus estivo Csen, Settore Kàrman di Tiro con l’Arco, che si è tenuto presso il bellissimo Resort Itaca-Nausicaa di Rossano Calabro.

Sono stati quattro giorni intensi, nel corso dei quali i tantissimi arcieri presenti hanno vissuto momenti di grandissima aggregazione, oltre che di notevole crescita a livello tecnico.

Tutto ciò è stato possibile grazie a Pino Tarantino, organizzatore del Campus, nonché  punta di diamante dell’intero movimento Csen; il suo impegno è stato straordinario acchè tutto potesse svolgersi nel modo migliore.

Ovviamente Guido Valenzano e Gina Florentina Stan, anime pulsanti del Progetto Kàrman, sono state le colonne portanti di queste giornate e attraverso i loro occhi è stato trasmesso un messaggio bellissimo, cioè si è capito come si può essere innamorati della luce, quella dello Sport vero e pulito.

Questo Campus lo si può considerare come un “recupero culturale”, in quanto ha arricchito di valori sociali, umani, spirituali e tecnici.

Grazie a questo evento  ci si è riappropriati di una propria anima, sollecitando tantissime riflessioni, quindi recuperare, conservare, tramandare è stato un impegno serio che è anche una “scommessa”, un progetto educativo per tutti.

Mente e cuore hanno creato un “esercizio” utile a livello tecnico, consentendo una bellissima corrispondenza di “amorosi sensi”.

Queste giornate  hanno permesso a tutti di riappropriarsi di un sogno bellissimo, che si basa sull’amore, vero e temerario, struggente e dolcissimo verso il Tiro con l’Arco. L’amore che accende una stella per ogni innamorato dello sport, l’amore che spacca il cuore della pietra dura, amore pulito.

Abbandonate l’apparenza, non v’importi che l’essere”: ecco, il Campus di quest’anno non ha badato alle apparenze esteriori, ma alla profondità dei messaggi trasmessi, che travalicano quello che è l’aspetto prettamente sportivo per proiettarsi verso mete più elevate: quello dello spirito, del rispetto, dell’associazionismo.

Quando decidi di lottare per qualcuno e per qualcosa invece che soltanto per te stesso, sai benissimo che per arrivare sino in fondo devi essere disposto a dare di più anche quando pensavi di aver già dato tutto.

Ebbene, Guido e Gina hanno dato molto di più e sono riusciti ad offrire un evento davvero straordinario sotto tutti i punti di vista.

Un doveroso ringraziamento al Professor Francesco Proietti, Presidente Nazionale Csen, per il saluto che ha voluto portare personalmente e per le lodi che ha tessuto al Progetto Kàrman.

Si ringraziano, inoltre il Dottor Francesco De Nardo, Referente Nazionale di Fisco Csen, per il Convegno Fiscale sulle Associazioni, Giulia Barbaro, campionessa mondiale di Tiro con l’Arco, per lo straordinario stage tenuto e per i consigli che non ha lesinato di dare a tutti gli arcieri presenti, dimostrando grandissima umiltà e sensibilità, Ivano Gatti, l’Amministrazione del Resort Itaca-Nausicaa per il buffet offerto all’interno della Gara Nazionale e per la grande disponibilità.

Ringraziamenti, ovviamente, a tutte le Associazioni presenti: Scuola Arcieristica Kàrman, Il Tempio delle Ombre, Associazione Arcieri del Lato Oscuro, Arcieri del Mottarone e dell’Alto Verbano, Arcieri del Noce, Arcieri della Valle d’Itria, Arcieri di Palagiano, Arcieri di Ulisse, Arcieri Shannara, Cardinali Poligono, Compagnia Arcieri del Dragone Asd, Fattoria Pedagogica Scasserba, Ombre, Polisportiva Arcobaleno.

Tutti i Presidenti, Istruttori e Maestri delle suddette Associazioni hanno dimostrato un grandissimo spirito di abnegazione, impegnandosi strenuamente per portare i propri allievi ad una preparazione tecnica elevata e ciò si è estrinsecato sia nella Gara che negli esami di passaggio di grado, infatti tutti hanno messo in mostra notevolissime doti, superando brillantemente le impegnative prove che hanno dovuto sostenere.

Un momento di grandissima commozione e di emozioni indimenticabili lo ha offerto Gina, che ha sostenuto un esame durissimo per la qualifica di Maestra di Taijiquan e Qigong Wudang.

La grazia, l’eleganza, la perfezione del gesto tecnico, le conoscenze teorico-pratiche della disciplina, il giusto atteggiamento mentale sono stati soltanto alcuni degli aspetti salienti che le hanno permesso di superare brillantemente il suo esame.

La commozione che traspariva dai suoi occhi ha permesso di far liberare i presenti in un pianto di gioia e questo è stato un momento veramente toccante per tutti e ha dimostrato come il Settore Kàrman sia ormai una splendida famiglia, che coinvolge tutti in un unico afflato nelle gioie e nei momenti più tristi.

Permetteteci di ringraziare personalmente il Maestro Alessandro Carlucci per il supporto fondamentale e per essere l’espressione vera della umiltà e del rispetto, Aleandra Pasini, Daniela Albano, Mauro Biraghi, Lorena ed Alessia Troilo per la loro solarità, Carlo Corigliano, Giuseppe Albano, la Dottoressa Eva Oszlanszky, grande professionista della riabilitazione ed esperta di discipline olistiche.

Naturalmente, il ringraziamento si estende davvero a tutti, perché tutti hanno dato il loro contributo acchè tutto si svolgesse serenamente e professionalmente.

Seguire un ramo per trovare la foglia, risalire un fiume per scoprirne la sorgente” ( Lu Ji, poeta cinese del secondo secolo dopo Cristo) .

Ci sono persone che salgono su una barca e attraversano il mare. Ci sono persone che seguono il ramo per trovare la foglia e che risalgono il fiume per scoprirne la sorgente.

Ebbene, Guido e Gina hanno voluto risalire  il fiume per scoprire la sorgente del vero Sport e dei Valori.

Un plauso a tutti e non dimentichiamo mai che quando si sogna da soli resta soltanto un sogno, ma se si sogna insieme è un nuovo cammino che inizia.

RAFFAELE BURGO