Trebisacce-27/07/2023: TREBISACCE PROIETTATA VERSO LE COMUNITÀ ENERGETICHE SABATO 29 TAVOLA ROTONDA SU LUNGOMARE PROVENZANO DJ NELL’ANTICO BORGO MARINARO

COMUNICATO STAMPA 

 

 

TREBISACCE PROIETTATA VERSO LE COMUNITÀ ENERGETICHE

SABATO 29 TAVOLA ROTONDA SU LUNGOMARE

PROVENZANO DJ NELL’ANTICO BORGO MARINARO

 

TREBISACCE (CS), giovedì 27 luglio 2023 – Energia rinnovabile e pulita, lotta allo spreco energetico e nuovi modelli di condivisione per produzione, distribuzione e consumo. Sono, questi, gli obiettivi sottesi al progetto delle comunità energetiche ed in generale del governo eco-sostenibile dei territori, rispetto al raggiungimento dei quali l’ottenimento della Bandiera Blu rappresenta un ulteriore impegno istituzionale e civico.

È in questa cornice di valori e finalità che l’Amministrazione Comunale guidata da Alex Aurelio vuole continuare a condividere con la comunità che ci si confronterà nella speciale Notte Blu, tra i principali eventi della programmazione socio-culturale estivo-autunnale Antico Borgo Marinaro, sabato 29 sul lungomare, con una serie di diverse iniziative.

Comunità energetiche, cultura della sostenibilità e tutela ambientale. È, questo, il tema della tavola rotonda che si terrà alle ore 19 in Piazza S. Francesco. 

Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Alex Aurelio e l’introduzione della consigliera delegata alla cultura Antonia S.M. Roseti interverranno il vicesindaco e assessore all’ambiente Nicoletta Tufaro, il presidente CTS Energia Calabria Nicola De Nardi che relazionerà su PNRR Decreto Parco Agrisolare e Comunità Energetiche; il docente Unical Emilio Sperone, il dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) E.ALETTI, Alfonso Costanza e la referente locale di Plastic Free Maristella La Manna.

Sarà presentato, quindi, il volume Le meraviglie sommerse della Calabria (Rubbettino Editore) di Paolo Palladino; una guida alle meraviglie delle coste e dei due mari, il Tirreno e lo Jonio, che per 800 km circondano la Calabria. Mari molto diversi tra loro e con caratteristiche proprie che invitano a intraprendere un fantastico viaggio nella biodiversità del Mediterraneo.

ALL’ANFITEATRO ARRIVA DJ PROVENZANO. – Vincitore di un Telegatto, una carriera lunga oltre 20 anni da disc jockey e produttore trascorsa tra radio (RDS e m2o) ed università come docente; autore di diversi remix per i Dj più importanti del mondo, si esibirà alle ore 23,30 all’Anfiteatro sul Lungomare. Prima di lui, dalle ore 21, si esibiranno gli artisti locali. In Piazza Bernardino De Vita, Antonio U; in Piazza Giovanni Laviola, Sudamaro; in Piazzetta Lungomare Eva e Antonio De Paola.- (Fonte: Comune di Trebisacce – Comunicazione istituzionale/strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).