Trebisacce-30/07/2023: EMOZIONI E FOTOGRAFIA
EMOZIONI E FOTOGRAFIA
“La fotografia è un modo di sentire, di toccare, di amare. Ciò che hai catturato nella pellicola è catturato per sempre… Ti ricorda piccole cose, molto tempo dopo averle dimenticate” (Aaron Siskind).
Il nostro territorio, da sempre, ha espresso grossi talenti in ogni settore della vita sociale, capaci di portare il nome della Calabria in giro per il mondo.
E lo hanno fatto in punta di piedi, in piena umiltà, ma con immensa professionalità.
Uno di questi esempi positivi è Antonella Cordaro, il cui curriculum è così corposo ed importante che non basterebbe un intero articolo per poterlo dettagliatamente sviscerare.
Dopo aver frequentato l’Istituto Statale D’Arte di Castrovillari e subito dopo l’Accademia di Belle Arti di Roma, diplomandosi in Scenografia Teatrale con il massimo dei voti e la lode, ha proseguito i suoi brillanti studi specializzandosi in Fotografia presso la Scuola Scienza e Tecnica del Comune di Roma.
La sua enorme preparazione l’ha portata a svolgere prestigiosi servizi fotografici, in occasione di importantissimi eventi nazionali ed internazionali, riscuotendo sempre grande successo per la sua capacità di immortalare gli attimi facendo sì che questi restassero nella memoria per sempre, infatti è immensa la sua capacità di dare un’anima alle sue foto.
Dal 2011 è collaboratrice nella organizzazione, nonché fotografa ufficiale, di Ajd Alto Jonio Dance Festival e Ajd Summer School, manifestazioni a livello mondiale organizzate dal grande Antonio Fini.
Antonella Cordaro riesce, con spontaneità, a far “parlare” le sue foto.
Da sempre ha scoperto di possedere questa passione innata per la fotografia, tanto che ogni immagine prodotta racchiude nel suo intimo un significato, un pensiero, una emozione.
Ci sono fotografi che fotografano il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte ed intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.
Uno di questi è proprio Antonella Cordaro, apprezzata ovunque, proprio per la sua capacità di sapere esprimere le proprie emozioni attraverso una fotografia, che diventa forma artistica.
Riesce sempre a superarsi ogni volta, dando vita alle sue foto e quando lavora si distacca completamente dalla realtà, entrando in un mondo tutto suo ed in quel momento la sua capacità creativa le permette di creare immagini uniche, proprio perché non fotografa soltanto usando la tecnica, ma anche il cuore.
L’Artista è colui che non ha schemi mentali, pertanto Antonella riesce a cogliere l’attimo in ogni circostanza e ciò fa sì che la foto dia sensazioni ed emozioni incredibili.
Quando lavora è come se una mano misteriosa guidasse i suoi gesti, pertanto riesce a trasmettere delle sensazioni particolari.
Jim Morrison diceva:” L’Arte è la più intensa forma di individualismo che il mondo conosca”.
Ebbene, Antonella Cordaro mette qualcosa di suo nelle foto, rendendo palpabile una emozione, un momento che diventa veicolo di sensazioni particolari.
Auguriamo a questa splendida professionista tanti successi, certi che il suo lavoro sarà apprezzato sempre di più, proprio perché i suoi lavori non vengono eseguiti soltanto attraverso un semplice scatto ma, soprattutto, con il cuore, e per questo hanno un’anima pulsante dentro di loro.
RAFFAELE BURGO