Corigliano-04/12/2012:Domani si inaugura a Corigliano la prima Bottega Italiana del progetto di Coldiretti in Calabria.
La Bottega Italiana (Pdf)
COMUNICATO STAMPA
Domani si inaugura a Corigliano la prima Bottega Italiana del progetto di Coldiretti in Calabria.
Cosenza – Domani, mercoledì 5 dicembre alle ore 16.00, a Corigliano Calabro, in via Nazionale 22/C, SI inaugura la prima Bottega Italiana che promuove i prodotti della Filiera Agricola Tutta Italiana.
Nella Bottega Italiana i cittadini ed i consumatori di Corigliano Calabro e del circondario, avranno la possibilità di trovare ed apprezzare una vasta e variegata gamma di prodotti agricoli 100% italiani: dall’ortofrutta ai formaggi freschi e stagionati, dai salumi al vino, al miele, al riso.
L’apertura delle Bottega Italiana a Corigliano Calabro si va ad affiancare alle Botteghe di Campagna Amica di Cosenza, Rende e Castrovillari e contribuirà a valorizzare il percorso intrapreso da Coldiretti Cosenza sul territorio provinciale che ha reso consapevoli, di volta in volta, i soci della fattibilità di un nuovo modello di consumo basato su un rapporto più vicino con il produttore agricolo (a partire dalla vendita diretta), a garanzia di qualità e sicurezza degli acquisti, ma anche instaurando nuove relazioni di fiducia e socialità.
“La Bottega Italiana – spiega il direttore provinciale Coldiretti, Francesco Manzari – è un nuovo strumento che si aggiunge alla catena delle botteghe di campagna amica nel quadro del grande progetto della Filiera Agricola Tutta Italiana promosso dalla Coldiretti e che è finalizzato a valorizzare e proteggere dalle falsificazioni il patrimonio delle tipicità del nostro Paese, conservandone in tutto e per tutto l’originalità in termini di gusto, storia e tradizione. Nella bottega sarà possibile acquistare prodotti di Campagna Amica e prodotti a marchio FAI, Firmati dagli Agricoltori Italiani, che sono fatti solo con materie prime agricole, controllate e garantite da un Ente Terzo di Certificazione. Un progetto, quello delle botteghe, di cui Coldiretti Cosenza si è già fatta portavoce, nelle riunioni territoriali, per diffonderlo e farlo conoscere nelle sue varie opportunità a tutti i produttori, non solo a quelli che hanno già intrapreso l’esperienza dei farmer’s market o che hanno già avviato un punto vendita aziendale. L’intento principale – conclude Manzari – è quello di dare vita e di promuovere anche nella nostra provincia, uno strumento vantaggioso per le imprese agricole in termini di reddito e di conferire pieno valore alle produzioni tipiche territoriali, identificate con un preciso marchio, a garanzia della genuinità, distintività e sicurezza alimentare verso i consumatori. Un marchio, quello di Campagna Amica, teso a stimolare e sviluppare stili alimentari virtuosi e una cultura del cibo centrata su territorio, italianità, tipicità e trasparenza. Qualità e convenienza andranno così a braccetto e gli agricoltori porteranno direttamente nelle tavole dei consumatori i frutti del loro lavoro senza quelle intermediazioni che ne trattengono il valore e ne diminuiscono la freschezza e la qualità”
“Un vantaggio per i produttori – ha sottolineato Pietro Tarasi, presidente provinciale di Coldiretti – ma anche per i consumatori che in ogni bottega di Campagna Amica e nelle Botteghe Italiane potranno acquistare l’intera gamma di prodotti garantiti al 100% come italiani realizzati e trasformati direttamente dagli agricoltori. Dal campo alla tavola le pesche, le arance e le clementine della Piana di Sibari, per esempio, potranno essere in “vendita diretta” nelle botteghe di Campagna Amica nel cuore di Milano, mentre il parmigiano reggiano, il prosciutto San Daniele, il gorgonzola, il provolone potranno essere acquistati nella Bottega Italiana di Corigliano anche se non saranno personalmente presenti i produttori. E così per i vini, l’olio, i salumi, le conserve, le verdure e tutti gli altri prodotti dell’agricoltura che completeranno la gamma offerta in ogni bottega. Il piano prevede la possibilità di “esportare” le Botteghe anche all`estero. L`architettura commerciale si fonda su quattro perni: la Fondazione Campagna Amica, che garantisce origine italiana e filiera degli agricoltori; il Consorzio Produttori che è lo strumento per realizzare la “catena”; l`imprenditore agricolo che offre il proprio prodotto; il punto vendita denominato “La Bottega di Campagna Amica” oppure i nuovi punti “La Bottega Italiana”. E’ questa la forza del progetto – continua Tarasi – questa è la nostra vendita diretta organizzata dove l’agricoltura è protagonista e l’interlocutore diretto è il consumatore. Le Botteghe di Campagna Amica e le Botteghe Italiane costituiscono la risposta più efficace alla crisi economica di questi tempi – conclude Tarasi – dando la possibilità a tutti i consumatori di non rinunciare alla qualità, freschezza, e sicurezza ad un prezzo giusto e sostenibile.
Alla cerimonia di inaugurazione della prima Bottega Italiana in Calabria saranno presenti i vertici provinciali di Coldiretti Cosenza – con il direttore Francesco Manzari ed il presidente Pietro Tarasi – il direttore ed il presidente regionale di Coldiretti Calabria, Francesco Cosentini e Pietro Molinaro, Antonio Biso, dell’Area Organizzazione e Servizi della Confederazione Nazionale Coldiretti e Tony De Amicis, Direttore della Fondazione Campagna Amica.
Alla fine della cerimonia i soci ed i componenti del Consiglio Direttivo della sezione Coldiretti di Corigliano offriranno ai convenuti la possibilità di degustare un ricco buffet con prodotti tipici del territorio e clementine IGP di Calabria.