Trebisacce-28/09/2023: VALORI PROFONDI

                                      

          

 

 

 

 

 

VALORI PROFONDI

 C’è una calamita nel tuo cuore che attirerà i veri amici. Questa calamita si chiama altruismo. (Paramahansa Yogananda).

Quando si parla di impegno civile serio, si pensa subito a quanti lottano per permettere uno sviluppo armonico del luogo in cui vivono, al fine di creare un ambiente piacevole, frutto di iniziative coinvolgenti sotto tutti i punti di vista.

Noi desideriamo omaggiare, in piena umiltà, la Pro Loco di Trebisacce, una realtà altamente operativa sul territorio, impegnata attivamente e concretamente in un’attività di promozione della nostra città, grazie ad iniziative culturali  e sociali che hanno permesso di vivere giornate altamente qualificanti, non soltanto dal punto di vista culturale-scientifico-sociale-turistico, ma anche sotto l’aspetto etico ed umano.

La perseveranza è una virtù essenziale e determinante per le anime pulsanti della Pro Loco di Trebisacce, infatti con grande spirito di abnegazione, amore e passione per il proprio ruolo, tutti hanno insistito per permettere alle proprie idee di concretizzarsi in splendida realtà.

Potremmo fare un lungo elenco delle varie iniziative promosse, ma pensiamo che ciò sia noto a tutti, per cui in questa sede desideriamo sottolineare i valori etici di Concetta Cardamone, Presidente, Mimma Adduci, Elirosa Gatto, Nino Chinnici, Daniela Verri che, dimostrando un forte attaccamento al proprio territorio, si sono prodigati senza nulla chiedere, acchè ogni iniziativa degna di essere portata avanti per offrire una immagine positiva di Trebisacce, potesse vedere la luce.

Questi splendidi esempi di concittadini hanno in sé una virtù estremamente importante, che è quella della umiltà e della sensibilità umana, senza le quali nessun percorso potrà mai essere considerato punto di riferimento.

Abbiamo avuto modo di scambiare qualche battuta con la Dottoressa Mimma Adduci e, anche se per pochi minuti, ci siamo resi conto subito di trovarci di fronte ad una persona bella “dentro” e di  cosa significhi essere fervorosi nell’azione, che non vuol dire solamente dinamismo ma perseveranza, tenacia, ostinazione nelle iniziative intraprese, quindi non lasciare mai nulla a metà.

E’ inutile dire: facciamo del nostro meglio. Dovete riuscire a fare quello che è necessario”(W. Churcill).

Ebbene, la Pro Loco con i suoi dinamici esponenti, è riuscita a concretizzare quello che, spesso, poteva essere soltanto una visione.

Questi nostri dinamici amici, ai quali deve andare tutta la nostra stima ed il nostro affetto, oltrechè la nostra gratitudine per quanto fanno, mettono a disposizione della collettività le loro idee, la loro progettualità, il loro tempo libero, che diventa prezioso, per se stessi e per gli altri.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO