Rocca Imperiale- 08/11/2023: Ranù: Siamo tra i primi Comuni in Calabria ad aver intercettato oltre 20 milioni di euro
Rocca Imperiale: 08/11/2023
Ranù: Siamo tra i primi Comuni in Calabria ad aver intercettato oltre 20 milioni di euro
“Il cambiamento passa per le azioni concrete e soprattutto per la buona pratica amministrativa. Stiamo cogliendo grandi risultati. Questo articolo concede merito al lavoro di questi anni. Siamo tra i primi Comuni in Calabria ad aver intercettato oltre 20 milioni di euro, tra lavori in corso ed ulteriori in arrivo. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato”, è questo il messaggio inviato alla comunità dal sindaco Giuseppe Ranù.
La notizia è stata pubblicata da “Il quotidiano del Sud”,a pag.7, del mercoledì 8 novembre 2023, dalla nota giornalista Maria Francesca Fortunato, con il titolo:”Pnrr, ecco quali Comuni incassano di più”.
Il Piano nazionale di Ripresa e Resilenza (PNRR), prevede importanti riforme che riguardano la pubblica amministrazione, la giustizia, la semplificazione normativa e la concorrenza. Principali beneficiari sono le donne, i giovani e il Mezzogiorno con lo scopo di ridurre i divari territoriali e favorire l’inclusione. Il Piano prevede diverse misure di intervento: Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura – Recovery Plan e per turismo e cultura, sono previsti interventi di valorizzazione dei siti storici e di miglioramento delle strutture turistico-ricettive; Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica – Recovery Plan e il Piano investe nelle infrastrutture idriche, con l’obiettivo di ridurre le perdite nelle reti per l’acqua potabile del 15 per cento, e nella riduzione del dissesto idrogeologico; Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile – Recovery Plan e il Governo investe inoltre nella modernizzazione e il potenziamento delle linee ferroviarie regionali, sul sistema portuale e nella digitalizzazione della catena logistica; Istruzione e Ricerca – Recovery Plan e in questa area si sviluppa l’istruzione professionalizzante e si rafforza la filiera della ricerca e del trasferimento tecnologico; Inclusione e Coesione – Recovery Plan e si rafforzano i servizi sociali e gli interventi per le vulnerabilità, ad esempio con interventi dei Comuni per favorire una vita autonoma alle persone con disabilità; Salute – Recovery Plan e il Piano rafforza l’infrastruttura tecnologica per la raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati, inclusa la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Per ottenere i fondi europei il numero degli abitanti è importante e Rocca Imperiale, nonostante il numero basso che supera di poco i 3000 abitanti è riuscito a conquistarsi i suoi finanziamenti e altri in arrivo.
Franco Lofrano