Trebisacce-23/11/2023:   PRESTIGIOSO PREMIO

                                   

      PRESTIGIOSO PREMIO

 

Scrivere di Giuseppe Fornito, significa omaggiare un figlio della nostra Trebisacce, un giovane che pur di seguire il suo sogno si è sobbarcato, unitamente alla sua famiglia, di enormi sacrifici.

Il suo curriculum è molto ricco ed è noto a tutti, per cui ci limiteremo a dire che è cresciuto nelle Giovanili del Napoli, per poi approdare a diverse squadre di prestigio ed in ognuna di esse ha lasciato il segno, sia per le sue qualità tecniche che per le sue virtù umane ed etiche.

Quest’anno milita con il Francavilla Fontana, compagine che milita nel Campionato di Serie C.

Il nostro Giuseppe in questi giorni ha ricevuto un prestigioso Premio, nel corso del Festival del Calcio Italiano, infatti è stato insignito di una targa per aver realizzato il gol più bello nella stagione 2022/2023.

Lo Sport, ed il Calcio in particolare, è sempre capace di trasmettere sensazioni ed emozioni;   ha fatto nascere amicizie, ha fatto commuovere, ha fatto esultare e ha fatto piangere, ma è  capace di fare ciò soltanto quando si pratica con il cuore.

Oggi molti calciatori giocano, ma sono pochi coloro i quali lo fanno realmente con l’animo.

Tra questi c’è Giuseppe Fornito, il cui Calcio sembra venire da un’altra dimensione, quella interiore, dalla quale scaturiscono sogni, speranze, bellezza, classe, eleganza, potenza.

Abbiamo avuto modo di vederlo giocare dal vivo e possiamo dire che, soprattutto nei momenti cruciali di una partita, vederlo impegnarsi con il cuore in mano fa venire i brividi, proprio perché ci si rende conto che ci troviamo di fronte un ragazzo bravissimo tecnicamente, con valori etici eccezionali e, nello stesso tempo, con doti incredibili.

Non esageriamo dicendo che il Calcio di Giuseppe arriva all’anima ed è una sua componente sana.

Quando inizia a giocare puoi notare dai suoi occhi che si immerge in un mondo tutto suo, si isola da tutti immedesimandosi nella partita, diventando tutt’uno con il pallone: tecnica, cuore, animo diventano una cosa sola e chi lo vede giocare non vede più niente attorno a sé, se non questo campione che sembra danzare con il pallone.

Gli auguriamo ancora tantissime altre soddisfazioni, perché pochi lo meritano come lui.

Umiltà, impegno, sensibilità, professionalità sono soltanto alcune delle sue qualità, che lo fanno amare dai compagni di squadra ed apprezzare dagli avversari, a dimostrazione che quando si gioca non dimenticando quelli che sono i princìpi veri della vita, tutto diventa più bello e coinvolgente.

Giuseppe Fornito è un esempio positivo da imitare e seguire.

Auguroni per tutto!

RAFFAELE BURGO