Trebisacce-15/12/2023: –INCONTRO COMITATO CITTADINO “La Panoramica”-COMMISSARIO STRAORDINARIO TREBISACCE
COMUNICATO STAMPA
–INCONTRO COMITATO CITTADINO “La Panoramica”-COMMISSARIO STRAORDINARIO TREBISACCE
Il Comitato Cittadino “La Panoramica “,di recente costituzione, in data 6 Dicembre ha protocollato, richiesta al Comune di Trebisacce per incontrare il Commissario Straordinario Dssa Eufemia Tarsia, nel tentativo di avere un incontro istituzionale ed avere chiarezza sulla questione Strada Chiusa, con cantiere chiuso oramai da 6 mesi quasi, arrecando danni notevoli a tutta la popolazione, essendo una strada importante adiacente all’ospedale della città, prossima ad uno svincolo della ex Strada statale 106, e non essendo stata prevista una strada alternativa, per consentire un’adeguata viabilità e circolazione interna, con una segnaletica che non viene compresa ne’ dai cittadini, ne’ dai forestieri.
Molte, le auto che continuano ad arrivare in zona cantiere, per poi invertire il senso di marcia, oltre a Tir, che rimangono bloccati per non aver compreso la segnaletica.
Il Comitato,nell’incontro, fa’ riferimento ad un episodio in particolare avvenuto questa estate, in cui un Tir che trasportava combustibile, non avendo compreso la segnaletica, rimaneva bloccato in zona cantiere, il suo sblocco è avvenuto solo dopo l’intervento delle forze dell’ordine.
Tutto ciò, è stato fatto presente, all’incontro avvenuto, in data 11.12.23 in cui erano presenti: Il Commissario Straordinario Dssa Eufemia Tarsia, il Sub Commissario Dr Giordano Domenico ed il Segretario Comunale, Dr Amerise Roberto, il presidente del Comitato Diana Caterina, il Segretario del comitato Le Pera Francesca ed il consigliere del Comitato Arch. Cataldi Maria Carmela.
Proprio in occasione di tale incontro, il Comitato Cittadino ha fatto presente, l’elenco dei disagi che derivano da questa chiusura e chiesto dettagli, in merito al prosieguo dei lavori che ancora oggi non sono ripresi.
Il Commissario Straordinario, collaborativo e sensibile al problema, ha dichiarato che dopo molte difficoltà di chiarimento da parte del Rup,ad oggi risultano superati i motivi del blocco lavori.
Nei motivi del blocco riemergono i Cavi Enel, e proprio il Commissario ne avrebbe sollecitato la sua risoluzione.
Non c’era contezza invece, dei motivi sulla mancata ripresa degli stessi, e sul nuovo cronoprogramma.
Il Comitato Cittadino chiede collaborazione alle istituzioni. Collaborazione bene accolta dal Commissario a cui viene fatta una richiesta ben specifica: portare, in sede Regionale, le preoccupazioni della cittadinanza trebisaccese, affinché si possano velocizzare le tempistiche dei lavori, che cumulano un gravoso ritardo non recuperabile.
La richiesta avanzata dal Comitato, ha riscontrato parere favorevole, sia da parte del Commissario che da parte del Subcommisario.
“Le Istituzioni si sono dimostrate tempestive nel riceverci, collaborative e solidali sulla problematica” dichiara il Presidente Diana Caterina.