Rocca Imperiale- 27/12/2023: Truncellito Martina, sindaco degli studenti, incontra Ranù

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rocca Imperiale: 22/12/2023

Truncellito Martina, sindaco degli studenti, incontra Ranù

“Questo pomeriggio ho incontrato il Sindaco dei ragazzi insieme ai suoi colleghi e compagni di classe. Cittadinanza attiva. Ringrazio il dirigente e i docenti per aver favorito questo momento”, è questa la bella notizia postata sui social dal sindaco Ranù.

Lo scorso giovedì pomeriggio,21 dicembre, nella sala riunioni della Casa Comunale “Tarsia” , ha avuto luogo l’incontro di vertice tra Truncellito Martina, studentessa della seconda media, sindaco degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Federico II”presieduto dal D.S. Dilillo, e il sindaco Giuseppe Ranù con al seguito la giunta.

Il sindaco Ranù, per come si conviene, ha convocato la giunta comunale e così la giovanissima sindachessa si è presentata all’appuntamento istituzionale con la propria giunta e il gruppo di minoranza. Nessuna improvvisazione, ma nel pieno rispetto delle regole e di rapporto istituzionale.

E’ stato vissuto il momento dell’insediamento e subito dopo Martina ha presentato il suo nutrito programma d’iniziative volto a migliorare la vita scolastica e della comunità rocchese. Ha parlato, quindi, della scuola, delle infrastrutture, dei campi di calcio, della biblioteca, ecc. Il tutto non in modo critico, ma propositivo, nella consapevolezza del proprio ruolo. Difatti  il Sindaco dei Ragazzi è una figura di rappresentanza e di riferimento per i bambini e per i ragazzi risiedenti nel territorio rocchese nei loro rapporti con le Autorità, con il Dirigente Scolastico, con i docenti ed il personale scolastico, con Enti e Associazioni di varia natura nonché con il Comitato dei Genitori. Il consiglio comunale dei Ragazzi può proporre delle iniziative e dare dei giudizi sui problemi che riguardano la gestione del proprio Comune, soprattutto per quanto riguarda il mondo della scuola, ma anche dello sport e degli spettacoli culturali.  Scopo della scuola è anche quello di formare cittadini responsabili e attivi promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”. A fine lavori Martina Truncellito, indossando la fascia tricolore, ha immortalato il momento con qualche scatto fotografico oltre che con il sindaco Giuseppe Ranù, con il presidente del consiglio Marino Buongiorno, con l’assessore al Turismo Antonio Favoino, con l’assessore all’istruzione Rosaria Suriano, ecc. Un momento dove i giovani contribuiscono a migliorare la società, con senso di responsabilità e impegno civico. Buon Lavoro!

Franco Lofrano