Rocca Imperiale-07/01/2024: A Rocca Imperiale, opera con successo,  L’Azienda Agricola di Luigi Corrado. di (Mario Vuodi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Rocca Imperiale, opera con successo,  L’Azienda Agricola di Luigi Corrado. di (Mario Vuodi)

Anche l’Alto Jonio vanta Imprese Agricole di grande rilevanza. A  Rocca Imperiale, uno dei Borghi più belli d’Italia,  sovrastato dall’antico e mastodontico Maniero (definito “Nave di Pietra” per la sua grandezza), fatto costruire, nel 1255, da Federico II° di Svevia, “Stupor Mundi”, per controllare la Via Appia-Traiana, nonché Paese del Limone IGP, unico in Calabria, opera l’Azienda Agricola di Luigi Corrado.

Luigi, giovane imprenditore agricolo, originario di Montegiordano, vive e svolge la propria attività a Rocca Imperiale, dedicandosi alla coltivazione e commercializzazione delle arance e dei limoni.

La sua coltivazione non avviene soltanto a Rocca Imperiale, ma anche nei territori dei comuni limitrofi come Montegiordano, dove da qualche hanno ha realizzato una piantagione di limoni occupando diversi ettari di terreno con moderni impianti di irrigazione.

I pregiati prodotti dell’Azienda Corrado vengono confezionati ed esportati in tutte le parti d’Italia e non solo, attraverso celere filiere di distribuzione che consentono di far arrivare  a destinazione il prodotto nella sua integrità.

 Un lavoro certosino che richiede impegno, passione, professionalità e investimenti di risorse economiche e umane per raggiungere risultati importanti nel settore.

        Questo splendido territorio che va da Crotone a Taranto con aree archeologiche e realtà museali, con paesaggi mozzafiato bagnati dalle acque incontaminate dello Jonio ed impreziositi dalle cime innevate del Pollino, colorati  da tante specie floreali disseminati sul lungo territorio che gode di un microclima ideale per la coltivazione di piante da frutto e in particolare dei limoni e delle arance, con inverni miti e temperature, quasi mai, inferiori alle 0° c.

In virtù di queste caratteristiche il territorio di Rocca Imperiale e dintorni vanta la produzione limonicola più importante di tutta la provincia di Cosenza e dell’Alto Jonio.

A Luigi, giovane imprenditore impegnato, icona da prendere in considerazione per il nostro sud, gli auguri più sentiti affinchè il suo appassionato e sudato lavoro gli possa far raggiungere i risultati  desiderati.

Mario Vuodi