UNA VITA PER IL WUSHU
“ Non c’è nulla di difficile al mondo. L’unica cosa da temere è la mancanza di perseveranza”
Crediamo che in letteratura, nella poesia, nella pittura e anche nelle arti marziali siamo ad una svolta.
Le grandi utopie, dalle religioni alle ideologie, sono spaccati dell’esistenza, non l’esistenza; aliti di una tensione che soffiano sulla vita, non la vita.
Infine spezzoni, seppure esaltanti, della storia dell’uomo, non la storia.
La scena delle arti marziali annota presenze di grandissima caratura artistica e di forte taglio intellettuale e umano, interpreti finalmente dell’anima profonda che dovrebbe sempre animare la pratica, perché essi stessi dotati di anima.
Una di queste presenze è Michele Giordano che, insieme al fratello Domenico e al grandissimo papà Bruno, sono le anime pulsanti del Tempio Shaolin Baronissi, attualmente la Scuola più prestigiosa d’Italia e una delle più famose al mondo.
Bruno è stato uno dei primi allievi del compianto Maestro Ambra, che fu un vero e proprio capostipite della disciplina cinese nel Sud Italia e nel corso della sua carriera ha conquistato successi internazionali sia come atleta che come Insegnante Tecnico.
Scrivere del curriculum marziale di Michele e Domenico sarebbe troppo lungo, in quanto sono talmente tanti i risultati prestigiosi che non basterebbe lo spazio a disposizione per poterli elencare.
Ma , al di là dell’aspetto meramente tecnico, ci preme sottolineare quelli che sono i valori intrinseci a queste splendide persone che, all’interno della loro Scuola, trasmettono insegnamenti improntati sul rispetto, sulla umiltà e sulla disponibilità umana.
Tutto ciò, in sinergia con la loro grande preparazione tecnica, fanno sì che il Tempio Shaolin sia un punto di riferimento per quanti vogliono imparare una disciplina durissima e bellissima e , nello stesso tempo, godere di momenti basati su amicizia e aggregazione.
Rispettati e stimati in tutto il mondo, i Maestri Giordano sono considerati un faro per tutti gli appassionati di Wushu e la loro serietà è dimostrata dal fatto che, nonostante gli straordinari successi personali e dei propri allievi, non smettono mai di studiare, perfezionandosi sempre di più anche con viaggi in Oriente, dove sono di casa, accolti con enorme stima da parte di campioni e maestri cinesi.
Un ringraziamento speciale per permettere a tantissimi giovani di trovare un luogo di crescita psicofisica, dove i valori marziali camminano di pari passo con quelli etici.
RAFFAELE BURGO