Cassano All’ Ionio-21/01/2024: Sognando tra le stelle con i bambini delle Vanelle

Sognando tra le stelle con i bambini delle Vanelle

Sabato 20 gennaio è stata una giornata straordinaria per i bambini delle Vanelle, che hanno vissuto un evento magico tra le stelle nella cornice delle Terme Sibarite a Cassano Allo Ionio, grazie all’iniziativa della carismatica Anna Maria Schifino, conduttrice e presidente dell’associazione Artisti Eccellenze Calabresi e all’imprescindibile sostegno di Pasquale Russo che da alcuni anni regala sorrisi ai bambini.
Il cuore pulsante dell’evento è stata la lettura del libro di filastrocche della buonanotte intitolato “Sogni in rima | per addormentarsi prima”, scritto da Silvia Paldino, ingegnere e scrittrice (già autrice della raccolta di racconti “Come fiori selvatici”) e illustrato da Elisa Nasciuti, laureata al prestigioso IED di Milano.
L’inizio della serata è stato quanto di più fiabesco potesse accadere. Anna Maria ha trovato una dolce e originale maniera di svegliare i piccoli ospiti: soffiando loro polvere di stelle, come la fatina di una storia incantata. Sullo sfondo, le note della celebre canzone di Cenerentola, “I sogni son desideri”, hanno creato un’atmosfera magica, preparando i bambini a un’esperienza straordinaria.Con i bambini svegli e gli occhi pieni di meraviglia, la Schifino ha iniziato a leggere le dolci filastrocche del libro “Sogni in rima”. I piccoli ascoltatori hanno partecipato attivamente, con stupore e gioia. Queste filastrocche sono infatti un invito a sognare insieme e il giovane pubblico ha risposto con entusiasmo, immergendosi nelle pagine di un mondo fatto di parole dolci e immagini suggestive.
Ma la magia non si è fermata qui. I bambini hanno avuto l’opportunità di esprimere i propri sogni attraverso la scrittura e la poesia. Anna Maria ha incoraggiato i partecipanti a condividere le proprie emozioni e a leggere alcune poesie scritte da loro stessi, riflettendo sul significato dei sogni e dei desideri.
Il tavolo dell’evento, allestito con amore dalla straordinaria Maria Francesca Adduci era un tripudio di stelle di pannolenci e brillantini, contribuendo a creare un’atmosfera incantata e suggestiva.
Le poesie scritte dai bambini durante l’evento saranno inviate a Silvia Paldino e Elisa Nasciuti, rispettivamente scrittrice e illustratrice del libro. Questo gesto speciale mira a mostrare quanto i loro sogni siano stati ispiratori per i piccoli sognatori delle Vanelle.
In conclusione, l’evento del 20 gennaio è stato un momento di tenerezza, creatività e condivisione e i bambini delle Vanelle hanno avuto così l’opportunità di vivere un’esperienza unica che rimarrà nei loro cuori per molto tempo a venire.