Calabria-29/01/2024: Il 2 febbraio 2024, a Reggio Calabria, il corso di formazione “GIORNALISMO DI PACE O GIORNALISMO CON L’ELMETTO? RACCONTARE LA GUERRA”
Il 2 febbraio 2024, a Reggio Calabria, il corso di formazione “GIORNALISMO DI PACE O GIORNALISMO CON L’ELMETTO? RACCONTARE LA GUERRA”
Giornalismo di pace o giornalismo con l’elmetto? Raccontare la guerra”. È questo il titolo del Corso di formazione che si svolgerà il prossimo 02 FEBBRAIO 2024 dalle 17 alle 20 presso il Seminario arcivescovile “Pio XI” di Reggio Calabria. Il corso è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Calabria in collaborazione con l’Istituto diocesano di formazione politico-sociale “Mons. Lanza” di Reggio Calabria e l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali di Reggio Calabria.
Dopo l’introduzione del presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, Giuseppe Soluri, che riguarderà aspetti deontologici, ci sarà la relazione del giornalista Giacomo Gambassi, inviato di guerra di “Avvenire”. Come inviato segue dall’inizio dell’invasione russa la guerra in Ucraina. Specializzato in informazione religiosa, ha coperto i viaggi del Papa in Italia e all’estero e ha raccontato la vita della Chiesa nei Paese del Mediterraneo.
Ci sarà poi, in diretta sul campo, l’intervento di Sebastiano Nello Scavo, anche lui inviato di guerra di “Avvenire”, che si collegherà dal fronte di Gaza.
Nello Scavo, che è anche consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ha firmato servizi dall’Ucraina, dalle zone più “calde” dell’Europa, dell’America Latina, del Corno d’Africa e del Magreb.
Ai giornalisti che saranno presenti al corso saranno riconosciuti 5 crediti formativi (due dei quali deontologici) previa iscrizione, entro giovedì 01 febbraio 2024, sulla piattaforma per la formazione dell’Ordine dei giornalisti: formazionegiornalisti.it