Trebisacce-03/02/2024: ALETTI E CITTADINANZA ATTIVA : percorsi di educazione stradale in collaborazione con ASSAPLI
ALETTI E CITTADINANZA ATTIVA : percorsi di educazione stradale in collaborazione con ASSAPLI
Avviata dal nostro Istituto in linea con quanto previsto in seno ai percorsi di educazione civica una serie di seminari formativi di educazione stradale e sensibilizzazione al rispetto del codice della strada. La scuola si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’ASSAPLI, associazione appartenenti alla polizia locale italiana, che nella persona del suo presidente nazionale avvocato Dario Giannicola, già comandante di polizia locale, docente all’università federiciana, ha sviluppato un interessante incontro con i ragazzi sul tema legato ai rischi stradali.
Il nostro dirigente ha aperto i lavori salutando il prestigioso ospite, ma salutando con emozione la professoressa Maria Giovanna Pisilli madre di Gabriele, giovanissima vittima della strada in un tragico incidente frontale tra la sua moto ed un auto proveniente da Amendolara. Questa mamma con il nodo in gola ha voluto portare la sua testimonianza ai nostri ragazzi “ così pieni di energia “ come il suo Gabriele, che vive in lei.
L’emozione è stata tangibile quando la signora, ricevuta nel nostro istituto, ha voluto scambiare qualche battuta iniziale con il nostro team comunicazione, dicendosi onorata dell’invito, quasi ringraziandoci del ricordo di suo figlio, molto conosciuto. Ci ha consegnato, ci ha investito di grandi responsabilità.
Nel suo intervento ha sottolineato quanto la prevenzione sia essenziale, quanto educarsi al rispetto delle regole possa salvarci la vita, non si può morire per una distrazione. Il dirigente Costanza ha voluto partecipare tutti di quanto sia stato significativo il contributo di questa mamma, ha sottolineato che spesso i giovani sembrano disinteressati a tutto ma non bisogna demordere e creare una sensibilità volta ad assumersi responsabilità ed avere rispetto della propria ed altrui vita.
L’avvocato Giannicola nella sua esposizione ha toccato diversi punti partendo da un elemento fondamentale il Codice della strada. Il nostro dirigente ha voluto rimarcare quanto sia importante nella società il rispetto delle regole ad ogni livello, ha condannato gli atteggiamenti sempre più ricorrenti dei giovani, di essere sempre connessi per non essere esclusi, quando la concentrazione deve essere guidata alla crescita umana e non alla prontezza di una risposta sms.
L’avvocato Giannicola ha coinvolto i nostri ragazzi sui fondamenti della prevenzione dei rischi alla guida di veicoli di qualsiasi tipologia, l’attenzione a non abbassare la guardia, la necessità e la responsabilità di essere sobri. Da qui una serie di consigli pratici sull’uso dei dispositivi di protezione, normativi, assistenziali e assicurativi.
È stata una giornata di altissimo profilo educativo, di cittadinanza attiva, ma anche di emozioni forti e non possiamo non chiudere ancora con le parole della professoressa Pisilli che con accorata voce ha invitato i nostri giovani studenti ad ESSERE VIGILI