Albidona- 08/02/2024: Carmela Mortoro non c’è più!

Albidona: 08/02/2024

Carmela Mortoro non c’è più!

 

E’ salita in cielo, lo scorso 28 gennaio 2024, la signora Carmela Mortoro, madre attenta e donna coraggiosa.

Ha raggiunto i suoi 97 anni , classe 1927,ed è vissuta sempre nella sua amata Albidona conducendo una vita semplice, ma ricca di Amore per i suoi tre figli: Francesco, Angelo e Anna Maria.

Non aveva compiuto studi da renderla nell’immaginario collettivo una donna intellettuale, ma la sua intelligenza naturale l’ha portata a conquistarsi spazi nella comunità di pieno rispetto ed è sempre stata un punto di riferimento certo per la propria famiglia.

Il figlio Francesco che vive e opera nel comune di Trebisacce, non nasconde il proprio cuore in forte sofferenza per la dipartita della propria Mamma e nel suo toccante ricordo afferma che: ”Mamma è la parola più bella e ricca di significato che conosca. Ho perso il faro che illuminava la mia vita. Ogni volta che salivo ad Albidona e la incontravo il mio cuore esultava e mia madre sapeva leggermi dentro e riusciva a darmi coraggio portandomi verso pensieri positivi, nonostante le avversità che la vita mi ha proposto senza sconti. Una Mamma a cui bastava soltanto essere presente per colmare d’Amore i propri figli che riteneva sempre piccoli e meritevoli di cura, anche se ormai cresciuti. Oggi riposa nel proprio loculo nel cimitero di Albidona, ma avverto continuamente la sua mancanza e mi manca la sua capacità di tirare fuori sempre il meglio di me stesso. La Mamma è importante perché mi ha dato la vita, ma è stata la forza della nostra famiglia, mi ha dato sempre quell’Amore incondizionato e tanto altro. E’ sempre stata una roccia e la figura fondamentale nella nostra famiglia donandoci a noi figli sempre conforto e rifugio amorevole”. E Francesco conclude il suo sfogo asserendo che:” Mia madre mi ha insegnato tutto nella vita, tranne come vivere senza di lei”.

Franco Lofrano