Trebisacce-19/02/2024: QUANDO L’EDUCAZIONE CIVICA DIVENTA VITA IL “GALILEI” DI TREBISACCE NELLE STANZE DELL’ABIURA

QUANDO L’EDUCAZIONE CIVICA DIVENTA VITA

IL “GALILEI” DI TREBISACCE NELLE STANZE DELL’ABIURA

 

Roma. Venerdì 16 febbraio è stato portato a compimento il Progetto di Educazione civica «Il senso della verità. Il “Galilei” di Trebisacce nelle stanze dell’abiura» realizzato grazie alla sinergica collaborazione fra il Polo liceale di Trebisacce e la Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti”. Originato su impulso del dott. Antonio Pagano (Consigliere parlamentare), del dott. Paolo Massa (direttore della Biblioteca della Camera) e del prof. Giorgio Delia, presentato nei consigli delle classi I, II e III A del Liceo scientifico, accolto con entusiasmo da alunni, genitori e docenti, dirigente scolastica dott.ssa Elisabetta D’Elia favente, è stato realizzato, in una prima fase, nelle rispettive aule didattiche con ricerche, discussioni guidate e attività laboratoriali sotto la guida dei docenti Concetta Cardamone, Teresa Cerchiara, Domenico Corrado e Giorgio Delia.

Nella seconda fase, gli alunni, accompagnati dalla Dirigente e dai docenti Cerchiara, Corrado e Delia, hanno potuto rendere autentica l’esperienza recandosi nei luoghi deputati capitolini. Nella prima mattinata, la delegazione del Polo Liceale  è stata accolta da due documentariste parlamentari nel Palazzo San Macuto (sezione di quella che un tempo è stata l’Insula dominicana, l’antico convento della chiesa di Santa Maria sopra Minerva) che oggi ospita la Biblioteca della Camera, le Commissioni bicamerali, le Commissioni d’inchiesta e l’Archivio storico.

I lavori hanno avuto luogo nell’elegante e spaziosa Galleria degli atti parlamentari. Dopo l’introduzione e i saluti della Dirigente Scolastica, si è tenuta la lectio magistralis a cura del prof. Giorgio Delia sul tema «Sopra tutte le invenzioni stupende…». Verità e bellezza della prosa di Galilei. Gli studenti hanno animato la sessione con la lettura di articoli della Costituzione e di brani galileiani, nonché con la simulazione del processo a Galileo Galilei.

Molto lusinghieri gli apprezzamenti da parte dei presenti che, non da ultimo, hanno tenuto a sottolineare la compostezza, il garbo e la preparazione dei giovani studenti.

Terminata la lezione, il gruppo è stato introdotto nelle ‘secrete stanze’ dove, quattro secoli fa, il Tribunale dell’Inquisizione convocò Galileo Galilei per sottoporlo a processo e (più precisamente, il 22 giugno 1633) costringerlo all’abiura.

Girate le spalle a Via del Seminario, la comitiva, ha potuto visitare Montecitorio, il Palazzo  della Camera dei Deputati, dalla caratteristica facciata convessa sormontata da un campanile a vela: un tempo Curia innocenziana, sede dei tribunali penali del papa-re, dal 1871 l’icona della politica italiana, il luogo dove meglio hanno trovato la sintesi le identità che hanno fatto la storia della Nazione.

Introdotti all’interno, tante le sale offerte allo stupore dei visitatori: da quella giallo-ocra intitolata ad Aldo Moro a quella della Regina, da quella dedicata alle donne che hanno lasciato un segno nelle istituzioni della Repubblica italiana al Transatlantico. Infine, su tutte, l’Aula parlamentale di Montecitorio.

Arricchiti da questa esperienza Dirigente, docenti e studenti del Polo liceale di Trebisacce all’indomani  tornano nelle aule a svolgere le attività programmate, pronti a cogliere altre occasioni e a mettere a dimora i semi per creare altre opportunità di crescita civica.

Francesca Chinnici