Montegiordano-20/02/2024: Zio Vincenzo Toscani supera la soglia dei Cento e uno anni.(di Mario Vuodi).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Zio Vincenzo Toscani supera la soglia dei Cento e uno anni.(di Mario Vuodi).

Montegiordano, appellato  il “Paese dei Centenari”, perché gode di un micro-clima, tra mare e Pollino e una sana alimentazione, che consentono alle persone che vi abitano di campare cent’anni, infatti dal 1985 ad oggi ben dodici concittadini hanno varcato la soglia dei cento anni, due dei quali ancora in vita, senza contare i numerosi ultra novantenni.

Montegiordano è anche conosciuto per i  “Murales”,   per i sani prodotti da forno, l’olio, il peperoncino, la salsiccia, la tipica sopressata e il vino.

        Giorno  13 febbraio u.s. Zio Vincenzo Toscani ha varcato la soglia dei CENTO e UNO Anni, amorevolmente accudito da Anna, unica figlia, che vive con lui.

Zio Vincenzo è nato a Montegiordano il 13 febbraio 1923, il terzo  di  cinque figli, tre maschi e due femmine, ha partecipato alla seconda guerra mondiale dal 1940 al 1945, al rientro dalla guerra è andato a vivere dai genitori nel territorio di Roseto Capo Spulico in C.da Lago Cupo, poco distante da Montegiordano,  dove tutt’ora dimora.

Ha contratto matrimonio con Maria Introcaso,  anch’essa di  Montegiordano, deceduta tredici anni fa, insieme a  lei  si è dedicato alla coltivazione dei propri terreni fino a quando le sue forze glielo hanno consentito.

Il bellissimo e attesissimo evento, curato nei minimi dettagli, da Anna,  si è celebrato il giorno 17 u.s.  in un clima gioioso reso appassionante e travolgente dallo splendido sorriso e la gioia di vivere che si intravedeva negli occhi del festeggiato.

Ai festeggiamenti, oltre ai tanti amici e parenti, pervenuti dal circondario, erano presenti: la Sindaca di Roseto Capo Spulico, Avv. ssa Rosanna Mazzia, sempre attenta e sensibile,  ha portato a zio Vincenzo gli auguri di lunga vita della intera comunità rosetana, insieme alla Sindaca era presente l’Amministrazione Comunale da lei  presieduta, per onorare e augurare lunga vita al festeggiato; il parroco di Montegiordano Marina don Claudio Bonavita e il prof. Rocco Franco, storico, di Roseto Capo Spulico che si è trattenuto a lungo con zio Vincenzo per ascoltare racconti e aneddoti relativi alla sua lunga vita.

Sicuramente al raggiungimento di questo meraviglioso traguardo hanno contributo i luoghi incontaminati, i cibi genuini e la tranquillità.

A Zio Vincenzo sentiti auguri con l’auspicio che possa vivere altri CENTO e UNO Anni.

Mario Vuodi

Il servizio fotografico è di Pietro Corrado di Montegiordano.