Trebisacce-28/02/2024: FINI DANCE MAGAZINE
FINI DANCE MAGAZINE
“ La lettura richiede solitudine, concentrazione sulla pagina, capacità di apprezzare la chiarezza e la distinzione”.
Nell’era degli e-book e di tutto ciò che è elettronico, avere la possibilità di sfogliare una rivista ed emozionarsi dà una gioia indicibile, anche perché si medita e ci si rende conto di quanto amore e quanta passione ci sono dietro alla sua realizzazione.
E’ quanto accaduto nell’avere tra le mani quella che, umilmente, consideriamo come un vero e proprio capolavoro, considerati gli argomenti trattati e la perizia con la quale sono stati sviscerati ed esposti.
Scriviamo del Fini Dance Magazine, un meraviglioso periodico, nato grazie all’indefesso impegno di Antonio Fini, coadiuvato dalla dinamica e preparatissima Antonella Cordaro e da tutti i suoi valenti collaboratori, il cui lavoro ha permesso la realizzazione di un qualcosa di veramente bello ed istruttivo.
“ Fini Dance Magazine è un ponte tra le esperienze, un luogo in cui il talento emerge da ogni angolo del globo. Ospiteremo le voci autorevoli dei professionisti, offrendovi consigli preziosi e ispirazione per il vostri percorso nella danza” (Antonio Fini).
L’impegno di Antonio è encomiabile ed è quello di educare le nuove generazioni, non soltanto allo studio della Danza, ma anche imparare a rapportarsi con gli altri, saper convivere nella società moderna nel modo più giusto, soprattutto a livello etico e comportamentale.
Pazienza, determinazione e voglia di fare sacrifici: soltanto così si arriva in alto.
Ebbene, questo grandissimo figlio del nostro Alto Jonio ha insite in sé tutte queste qualità ed è arrivato in alto, mantenendo inalterati i suoi valori di umiltà e modestia, che gli permettono di essere amato ed apprezzato da tutti, anche in virtù del suo immenso messaggio, che si riflette nelle opportunità che offre a tantissimi giovani di credere nei propri sogni e di trovare nella Danza la Via per un personale miglioramento.
E’ davvero bellissimo vedere come nella nostra società, che si affanna ad esaltare l’ “ esteriore”, un professionista come Antonio Fini, non si perde nella sola “apparenza”, ma tra l’assordante fracasso del mondo odierno, rappresenta il battere del cuore, la voce dell’anima, essenza umana e divina, non mendace, non illusoria.
Ha dimostrato, anche con la realizzazione del suo Magazine, come mettendo amore e passione in tutto il suo percorso, si è quasi spiritualizzata la sua esperienza ricca di tesori di bontà e dedizione.
Oltre alla sua grande preparazione tecnica, si distingue per la sua semplicità e per la moralità che ne fanno un esempio per tutti.
I latini dicevano: “ quisquis fortunae suae faber est” ( ciascuno è il facitore della propria fortuna, cioè del proprio futuro).
Antonio Fini, senza chiedere niente a nessuno, è giunto nell’Olimpo di un settore difficile e delicato come è quello della Danza, avvalendosi anche di collaboratori eccezionali, tra i quali ricordiamo Antonella Cordaro, fotografa d’elite, che riesce a rendere “viva” una immagine immortalata, proprio perché ne coglie ogni sfumatura, leggendola quasi nel suo interno.
Non dimentichiamo che quando si sogna da soli resta soltanto un sogno, ma se si sogna insieme è un nuovo cammino che inizia.
Grazie, Antonio! Grazie per questo bellissimo esempio che trasmetti a tutti noi e che servirà a tantissimi giovani per trovare in se stessi quella forza per perseguire i propri sogni.
RAFFAELE BURGO