Trebisacce-04/03/2024:  ORGOGLIO NAZIONALE

                                          

    

 

 

 

 

 

 

     ORGOGLIO NAZIONALE

 Ricordatevi di guardare le stelle e non i vostri piedi. Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare, e in cui si può riuscire” (Stephen Hawking).

Desideriamo iniziare questo articolo partendo da lontano!

Ritorniamo indietro con i ricordi, quando un bambino educato e di bell’aspetto frequentava le Scuole Elementari, compagno di classe di mia sorella.

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e quel bambino è diventato un Uomo, un grandissimo Imprenditore, un Politico di prestigio, una persona che, a distanza di anni, ha mantenuto inalterati i valori etici che la sua famiglia gli ha sempre trasmesso.

Quel bambino ne ha fatta di strada.

Parliamo di un nostro trebisaccese doc, Enzo Odoguardi, il cui curriculum è così corposo che servirebbero molte pagine per poterlo sviscerare a fondo.

Grazie alla sua lungimiranza, alla sua preparazione ed al suo grande carisma ha realizzato opere importantissime in tutte le parti del mondo.

Svolge i suoi delicatissimi compiti con semplicità, passione, sentimento, amore, serietà e professionalità, ma anche con determinazione quando serve.

Amiamo definire Enzo come il vicino di casa di tutti, proprio perché è sempre disponibile ad aiutare chi si trova in difficoltà.

E questa sua grandissima sensibilità è un altro dei fiori all’occhiello che caratterizza la figura di questo illustre figlio di Trebisacce, di quest’Uomo vero, che ha fatto dei suoi incarichi una vera e propria missione.

Architetto di notevolissimo successo, Commendatore della Repubblica Italiana, per diversi anni ha ricoperto la carica di Presidente di Camere di Commercio e Console Onorario d’Italia.

Vice Presidente Mondiale del M.A.I.E., presente nel Governo con propri senatori e deputati.

La sua prestigiosa carriera inizia come Direttore di Imprese Multinazionali in Europa, Africa, Asia, Nord America, Sud America e Caraibi.

Divide la sua vita tra Boston e la Repubblica Dominicana.

Amante della scrittura, ha realizzato un libro stupendo, in collaborazione con Marco Romano, dal titolo. “ L’odore del dimenticare”, dedicato a tutti i genitori che hanno atteso invano il ritorno dei propri figli dalle guerre.

Ha scritto, inoltre, insieme ad Ennio Marchetti, un bellissimo Romanzo: “Rex- Il medaglione di Aton” che, così come dicono gli Autori, “è una storia alla quale hanno voluto far partecipare i trebisaccesi: una storia che, tra il serio e il faceto, ne racconta un’altra, fatta di schegge di verità e di verità nascoste”.

Anche la sua attività politica è improntata sul rispetto dei valori, perché Enzo Odoguardi intende la figura del politico mai disgiunta da quella dell’Uomo.

La sua spontaneità, la sua pulizia morale, la sua determinazione, la sua capacità imprenditoriale e la sua umiltà fanno di Enzo un esempio positivo da imitare e da seguire.

Enzo è prezioso per la sua Trebisacce e per la su Regione: figlio di un gemito antico che ha fatto di questa terra, la terra della dignità.

La bellezza si vede quando c’è qualche cosa dietro  l’anima” (Riccardo Cocciante).

E dietro l’anima ed il cuore di Enzo Odoguardi c’è davvero tantissimo: pulizia morale,, intelligenza, modestia, amore per la famiglia, consapevolezza che la vita è fatta di impegno serio e costruttivo.

I liniti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni.

Ebbene, Enzo aveva un grandissimo sogno e, con impegno e dedizione, questo sogno è diventato una meravigliosa realtà.

RAFFAELE BURGO