Trebisacce-05/03/2024:   SOLIDARIETA’ ALLA PRO LOCO –CITTA’ DI TREBISACCE

           

    SOLIDARIETA’ ALLA PRO LOCO –CITTA’ DI TREBISACCE

 

La situazione imbarazzante relativa alla mancanza di una Sede appropriata da destinare alla Pro Loco di Trebisacce, non poteva passare inosservata, considerata l’importanza del lavoro svolto dai tanti volontari che, con grande spirito di abnegazione, si adoperano per la promozione turistica, sociale e culturale della nostra città.

E speriamo che l’appellativo di “città” sia davvero meritato e non resti soltanto una bella parola; per essere considerata tale è necessario anche dimostrare lungimiranza ed essere capace di offrire servizi a tutti i cittadini.

Grande solidarietà è stata espressa al Presidente della Pro Loco-Città di Trebisacce, Dottoressa Mimma Adduci, Donna di elette virtù e di notevolissime capacità e qualità che, unitamente a tutti i suoi collaboratori, si presta con amore affinchè il territorio possa godere di quella visibilità che merita.

Tra coloro che si sono mostrati sorpresi e rammaricati da questa situazione, c’è anche il Presidente Regionale Unpli Calabria, Filippo Capellupo, il quale esprime solidarietà e stupore per quanto accaduto e ribadisce l’importanza di una Sede che avvalori l’impegno profuso delle Pro Loco Unpli nei diversi ambienti territoriali della Calabria.

Ricorda, altresì, che è stato firmato, per il terzo quadriennio di continuo, un protocollo d’intesa tra il Presidente Nazionale Unpli, Antonio La Spina, e l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che riconosce alle Pro Loco azioni tese a valorizzare la cultura locale e a rafforzare i valori identitari del territorio in relazione allo sviluppo del Turismo e alla valorizzazione e tutela del patrimonio immateriale e materiale, concedendo alle stesse l’uso gratuiti di beni demaniali o altre proprietà pubbliche da destinarsi alle finalità sopra citate o, comunque, a finalità pubbliche(articolo 4).

Il Presidente, cita anche l’articolo 10 (disciplina delle Associazioni Pro Loco Legge Regionale Calabria nr.19 del 2020) che sottolinea la stretta collaborazione tra Comuni e Pro Loco circa le convenzioni da stipulare per la redazione dei programmi e dei progetti turistici locali.

Inoltre si precisa che Le Pro Loco Unpli, 6.170 in tutta Italia, formano la prima rete del Terzo Settore Italiano, riconosciuta dalle leggi e dal Consiglio dei Ministri.

Alla luce di tutto ciò, continua il Presidente Capellupo, risulta ancora più incomprensibile la decisione prima di affido e poi di revoca di sede alla Pro Loco- Città di Trebisacce da parte del Comune di Trebisacce.

Si ringrazia il Presidente per la sensibilità, auspicando che questo gravoso problema possa trovare felice soluzione, anche per dare una immagine più civile della nostra Trebisacce, che ha bisogno di iniziative che promuovano l’intero comprensorio.

RAFFAELE BURGO