NOTA STAMPA
IN SICUREZZA COSTONE VIA VIRGILIO/CATULLO
600 MILA EURO PER PRIMO STRALCIO
AREA SARÀ RIQUALIFICATA CON ARREDO URBANO
TREBISACCE (CS), martedì 5 marzo 2024 – Mitigazione del rischio idrogeologico, si mette in sicurezza il costone compreso tra via Virgilio e via Catullo. Ok al finanziamento di 600 mila euro per il primo stralcio funzionale.
Regolamentare il deflusso superficiale delle acque meteoriche, evitando infiltrazioni incontrollate che potrebbero causare la mobilitazione degli strati più superficiali; consolidare le aree maggiormente interessate dai fenomeni franosi, mediante l’inserimento di opere di sostegno e attuando interventi di riprofilatura; intervenire nelle aree, apparentemente non coinvolte dai fenomeni franosi, che potrebbero essere interessati da una potenziale retrogressione, mediante l’inserimento di opere di consolidamento. Sono, questi, gli obiettivi degli interventi mirati che saranno realizzati sui tratti che presentano maggiori criticità.
I lavori, oltre alla messa in sicurezza del costone prevedono la riqualificazione dell’intera area, mediante opere di pavimentazione, illuminazione ed arredo urbano e si svilupperanno in tre fasi.
Il primo blocco di interventi prevede, dopo la demolizione della parte sommitale di quello esistente, la realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato, in modo da allargare la piazza sovrastante e regimarne le acque reflue; il secondo, invece, la demolizione dell’attuale muro esistente e la successiva realizzazione di un idoneo muro in cemento armato che metta in sicurezza la parte sommitale.
Il terzo blocco di interventi, mira, infine, a mettere in sicurezza il versante sinistro posto sopra via Virgilio, mediante la profilatura del costone e conseguente realizzazione di un sentiero pedonale che collega l’attuale percorso pedonale di piazza Cannone con la stessa via Virgilio.
È prevista, inoltre, la regimazione delle acque bianche, la realizzazione dell’intera pavimentazione della zona interessata dagli interventi di consolidamento, di opere di completamento ed arredo urbano, che mirano a riqualificare l’intera area. – (Fonte: Comune di Trebisacce – Comunicazione Istituzionale/Strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).