Trebisacce-19/03/2024: ETICA E MEDICINA

                                                 

   ETICA E MEDICINA

 

Il buon dottore cura la malattia; il grande dottore tratta il paziente che ha la malattia”(WilliamOsler)

Quando si parla di un Medico, vengono subito in mente parole come dedizione, amore e passione per descrivere quello che personalmente amiamo definire una missione più che un lavoro.

Molto spesso, li chiamiamo eroi ed alcuni di loro lo sono davvero, considerate le difficoltà nelle quali sono chiamati ad operare ma, nonostante ciò, continuano con quella umanità che soltanto i “grandi” hanno nel loro dna.

A volte la vita riserva ad ognuno di noi eventi e momenti che nessuno vorrebbe mai vivere.

Purtroppo, uno di questi è rappresentato dalla malattia, più o meno grave, che può stravolgerci completamente l’esistenza.

Quando questo accade ci si affida nelle mani dei professionisti, sperando in loro, oltre che nella Grazia Divina.

Ovviamente, in un momento di fragilità, si ha bisogno oltre che di un bravissimo professionista, anche di una persona sensibile, dolce, capace di prenderti per mano ed accompagnarti nel percorso medico.

Una delle specializzazioni più difficili e delicate è quella della Anestesiologia, infatti diventa fondamentale la figura dell’Anestesista in tantissimi casi e la Dottoressa Rossella Remedi rappresenta un punto di riferimento certo e preciso per tantissimi pazienti che hanno bisogno della sua professionalità.

Oltre alla sua grandissima preparazione, ciò che colpisce di lei è la sua enorme sensibilità e delicatezza di sentimenti.

Grazie a queste sue virtù, riesce a mettere a proprio agio il paziente, che si sente rassicurato e coccolato, riuscendo così a “vivere” più serenamente un periodo difficile della propria vita.

La Dottoressa Remedi è in possesso di quelle virtù umane che fanno sentire il paziente a casa, grazie alla sua serenità interiore che trasmette anche a chi si rivolge a lei; è una professionista impeccabile, dotata di una umanità fuori dal comune, che la fa assurgere ad esempio positivo da imitare e da seguire, in quanto mette davanti a tutto la persona e poi il paziente, facendo sì che chiunque si trovi a dover usufruire del suo intervento si trovi di fronte ad una Dottoressa e, nel contempo, ad un’amica pronta a dare una parola di conforto, a farti un sorriso, a tranquillizzarti, a farti capire che ci sarà sempre lei a sostenerti.

Pensiamo che ciò sia meravigliosamente etico, coinvolgente da un punto di vista emotivo ed è proprio grazie a questo suo modo d’essere che la missione di questa grandissima Dottoressa travalica il mero aspetto professionale per elevarsi verso le vette alte della umanità in senso lato.

Papa Francesco ha sottolineato che la professionalità degli operatori sanitari si manifesta “non solo in ambito tecnico”, ma soprattutto “nella sfera delle relazioni umane”. Stando a contatto con i pazienti e con i familiari, i medici diventano “negli ospedali, nei luoghi di cura e nelle case il crocevia di mille relazioni, che richiedono attenzione, competenza e conforto”.

Ebbene, Rossella Remedi è l’esempio lampante di tutto ciò, proprio in virtù della sua disponibilità umana e della sua sensibilità, due virtù fondamentali per una professionista del suo settore.

Nei giorni scorsi siamo stati onorati e fieri di aver potuto consegnare personalmente alla Dottoressa Rossella Remedi un Attestato di Benemerenza, rilasciatole dalla Royal Society, importantissima Organizzazione Internazionale che si occupa di Cultura, Informazione, Sport, Scienze, Attività Produttive e che, ogni anno, attribuisce a personalità che si distinguono nel proprio settore di competenza questo prestigioso riconoscimento.

Noi sentiamo di dover dire soltanto GRAZIE , grazie per lo straordinario esempio che offre  a tutti e per il meraviglioso insegnamento, che fa comprendere come il lavoro del Medico debba considerare prima di tutto l’essere umano e poi il paziente.

Non è facile , ma lei ci riesce alla grande e sentiamo di poter affermare che se ci fossero più professionisti così, di certo anche la Sanità ne gioverebbe.

Ha messo, mette e metterà sempre il cuore nel suo lavoro e questo è diventato una missione che continua a portare avanti con dolcezza, competenza e delicatezza umana.

RAFFAELE BURGO