Trebisacce-25/03/2024: ENNESSIMO SUCCESSO
ENNESSIMO SUCCESSO
“La musica è la più romantica di tutte le arti, si potrebbe quasi dire che essa sola è romantica, poiché solo l’infinito è il suo tema” (Ernst Theodor Amadeus Hoffmann).
Nei giorni scorsi, il Resort Roscianum di Corigliano-Rossano è stato teatro di un evento molto importante, infatti si è svolto il Masterclass Suisai, alla presenza di prestigiosi ospiti, che hanno calamitato l’attenzione di tutti.
La manifestazione è stata impreziosita dalla presenza di Maria Addolorata Mondella, soprano di fama internazionale, la cui voce suadente e, nello stesso tempo, potentissima, ha coinvolto emotivamente tutti i presenti.
Maria Mondella non ha bisogno di presentazioni, infatti si è esibita nei maggiori teatri nazionali ed internazionali, tra cui la Cina, dove ha cantato nelle maggiori città del Paese di Mezzo, riscuotendo un grandissimo successo.
“La voce di una soprano assomiglia al grido di una madre ed è per questo motivo che attrae tutti, nessuno escluso” (Montserrat Caballe’).
Dopo essersi diplomata in Canto con il massimo dei voti presso l’Accademia Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto, inizia la sua ascesa partecipando a vari concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo risultati prestigiosi, che la fanno conoscere al grande pubblico, il quale ne apprezza sia le qualità canore che quelle umane.
Il Roscianum è stato testimone di un pomeriggio veramente meraviglioso e sentirla cantare “Casta Diva” dalla “Norma” di Bellini e “O sole mio” ha rappresentato un momento indimenticabile.
Un ringraziamento particolare anche a Federico De Marco, la cui professionalità è nota ovunque, in connubio con la sua enorme disponibilità umana.
Sentir cantare Maria Addolorata fa venire i brividi, proprio perché ci si rende conto che ci troviamo di fronte un’artista meravigliosa, con valori etici eccezionali e, nello stesso tempo, con una voce incredibile, che riesce a farti chiudere gli occhi e ti trasporta in un mondo stupendo, fatto di melodia paradisiaca, nel rispetto della tecnica e, soprattutto, del cuore.
Non esageriamo dicendo che la musica di Maria Addolorata arriva all’anima ed è una sua componente sana.
Per lei la musica è una missione, non potrebbe vivere senza cantare e senza trasmettere emozioni.
Oltre alle sua enormi qualità artistiche, Maria Addolorata si distingue per la sua semplicità, modestia ed umiltà e per la moralità che ne fanno un esempio per moltissimi giovani, che si perdono nei meandri della solitudine e della disgregazione dei princìpi.
Quando inizia a cantare puoi notare dai suoi occhi che si immerge in un mondo tutto suo, si isola da tutti immedesimandosi nella interpretazione, diventando tutt’uno con la canzone e con la musica: voce, cuore, animo, melodia diventano una cosa sola e chi l’ascolta non sente più niente attorno a sé, se non questo usignolo che sembra cantare dal cielo.
“La musica è la voce di ogni dolore, di ogni gioia. Non ha bisogno di traduzione” (Helen Exley)
La voce di Maria Addolorata Mondella esprime appieno questo bellissimo aforisma, in quanto nel momento in cui inizia a cantare non c’è bisogno di alcuna traduzione, perché ogni nota sprigiona una emozione, quella che viene dal cuore e giunge all’animo di ognuno di noi.
Semper ad maiora.
RAFFAELE BURGO