Trebisacce-29/03/2024: LA POLITICA DEL FARE
LA POLITICA DEL FARE
“ Ogni giorno esamino me stesso su tre questioni: se agendo per gli altri sono stato leale. Se trattando con gli amici sono stato sincero. Se metto in pratica ciò che trasmetto agli altri” (Confucio).
Il significativo aforisma sopracitato ben si addice alla persona della quale andremo a scrivere, in quanto appartiene alla categoria di politici che riescono a conciliare ottima amministrazione della cosa pubblica con alti valori umani ed etici.
Scrivere della Dottoressa Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza, significa omaggiare una Donna speciale, che si è sempre impegnata per una Politica sana e pulita, capace di far riscoprire il piacere di impegnarsi nel portare avanti un ideale.
Quando, non molto tempo addietro, si impegnò a riaprire al traffico automobilistico il ponte sul Torrente Saraceno, sito sulla SS 106, sul territorio di Trebisacce, che era stato chiuso per lavori che lo mettessero in sicurezza, molti non pensavano né credevano che la suddetta riapertura avvenisse in tempi così brevi.
Ebbene, ciò è avvenuto, a dimostrazione che la politica del fare ripaga sempre.
Il ponte rappresenta uno snodo strategico, soprattutto per Trebisacce e Villapiana, per cui la sua chiusura a Gennaio dello scorso anno, ha causato non pochi problemi di natura economica alle varie attività commerciali locali.
Ovviamente, c’è stata una veemente protesta da parte dell’Assopec (Associazione dei Commercianti di Trebisacce), il cui Presidente, Nicola Perrone, persona molto attiva e concreta, ha chiesto un confronto con la Provincia, al fine di risolvere al più presto il gravoso problema.
Immediata è stata la visita del Dirigente Provinciale, Ingegnere Gianluca Morrone e subito dopo della Presidente, Dottoressa Succurro che, lo scorso mese di Febbraio si sono impegnati per la riapertura prima di Pasqua.
E, quando la politica si adopera per il bene collettivo, ecco che le parole diventano splendida realtà.
Grazie all’impegno anche di Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione, in data 28 Marzo 2024 i lavori si sono conclusi, per il plauso di tutti i cittadini.
In questa sede desideriamo ringraziare pubblicamente Rosaria Succurro, perché il suo modo di intendere la politica riflette il suo modo d’essere, la sua sensibilità, la sua disponibilità umana e i suoi valori etici.
Il vero privilegio di essere Sindaco risiede nella possibilità di essere il prossimo di tutti e la Dottoressa Succurro, essendo anche Sindaco, trasferisce la sua progettualità e le sue idee nel mandato di Presidente della Provincia.
La sua è una esperienza che si nutre di passione e di commozione e che incrocia la vita negli snodi più delicati.
Vale la pena viverla, sperando che sia un piccolo passo nel lungo cammino che serve per ridare dignità alla politica.
Svolge il suo compito con semplicità, passione, sentimento, amore, serietà e professionalità, ma anche determinazione quando è necessario.
Sentiamo di definirla come la vicina di casa di tutti, nel senso che è sempre disponibile e questa sua grandissima sensibilità è un altro dei fiori all’occhiello che caratterizza la figura di questa Donna vera, che ha fatto del suo incarico una vera e propria missione.
Complimentandoci con lei per la rapida riapertura del Viadotto Saraceno, ci ha risposto:” Il nostro impegno è sempre finalizzato alla risoluzione dei problemi, nel rispetto delle leggi e della sicurezza, per cui ci siamo impegnati al massimo, senza mai perdere di vista quelle che sono le norme relative alla salvaguardia degli utenti.
Oggi abbiamo inaugurato un’altra opera che conferma la nostra progettualità per la messa in sicurezza delle strade, dei ponti e dei viadotti”.
La Dottoressa Succurro non guarda mai l’orologio, ma in ogni momento che è stata necessaria la sua presenza, lei c’era e c’è, dimostrando che al di là degli incarichi istituzionali, deve esserci sempre la figura della Persona.
Permetteteci di ringraziare anche la Dottoressa Tiziana Battafarano per la sua presenza e per l’impegno che mette in tutto ciò che riguarda il Sociale.
La spontaneità, la pulizia morale, la determinazione, la capacità di amministrare la cosa pubblica secondo sani princìpi e la sua umiltà fanno di Rosaria Succurro un esempio positivo da imitare e da seguire.
E’ preziosa per la sua Provincia: figlia di un genito antico che ha fatto di questa terra, la terra della dignità.
Ad maiora semper!
RAFFAELE BURGO