Oriolo-07/04/2024: VERITA’ E DIGNITA’
COMUNICATO STAMPA
VERITA’ E DIGNITA’
“Per quanti ostacoli e inganni si possono frapporre all’accertamento della verità, questa alla fine
vince sempre e le menzogne vengono sempre smascherate”.
È da questo presupposto che bisogna partire per capire gli ultimi risvolti che mi hanno fatto decidere di dissociarmi dall’attuale gruppo politico costituitosi: “Oriolo bellissimo”.
Inizialmente il gruppo di cui facevo parte “ Oriolo Civica”, di cui sottoscrivo tutte le iniziative intraprese e le azioni poste in essere e di cui viene riportato il logo, mi aveva sollecitato e indicato, all’unanimità, in modo particolare dai componenti Brancaccio e Manfredi, come capogruppo.
Sin da subito ho accettato e personalmente lavorato, con piena trasparenza, alla formazione e ultimazione della lista dei candidati per le prossime consultazioni elettorali.
Successivamente, pur avendo avuto questa proposta politica con ampia condivisione che aveva portato alla formazione di una lista di candidati per le prossime amministrative, ho assistito sostanzialmente alla nascita di un altro e solo gruppo, sempre e comunque in contrapposizione all’attuale maggioranza.
Contemporaneamente è cresciuta una insistente richiesta dei cittadini di lavorare insieme al fine di trovare una sintesi unitaria.
A partire da questa considerazione, nell’esclusivo interesse della volontà espressa dai cittadini e del bene del paese, ho deciso in accordo con il gruppo “Oriolo Civica”, attraverso un precedente comunicato stampa, di ritirare responsabilmente la mia candidatura a sindaco per facilitare la nascita di una lista unitaria; qualora però tale azione, dopo ogni tentativo, non avesse avuto esiti positivi, il sottoscritto, con accordo unanime del gruppo stesso, avrebbe ripreso il proprio ruolo all’interno del gruppo “Oriolo Civica”.
Purtroppo le azioni subdole e distorcenti la verità dei fatti accaduti e successivi, intrapresi dai due componenti Brancaccio e Manfredi, all’insaputa del sottoscritto e di altri componenti del gruppo, hanno portato a indicare un nuovo loro capogruppo e di conseguenza ad un nuovo soggetto politico “ Oriolo bellissimo” venendo meno a quanto concordato precedentemente ovvero la mia riconferma qualora ogni tentativo non fosse andato a buon fine.
Il sottoscritto, rispettando le procedure previste, dopo aver illustrato personalmente agli organi politici sovracomunali del mio partito Forza Italia, ovvero all’On. Gianluca Gallo, l’evoluzione dei fatti accaduti, ho espresso allo stesso le mie determinazioni ovvero la dissociazione dal gruppo politico “Oriolo bellissimo”, artificiosamente ed ingannevolmente costituitosi, riservandomi una eventuale ricollocazione in altri gruppi pur rimanendo iscritto nel partito di Forza Italia.
Firmato e sottoscritto
Francesco Cirò