Trebisacce-21/04/2024: PRE-TESTI DI TEATRO

 

                                              

          PRE-TESTI DI TEATRO

 

Paulo Coelho dice che l’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.

Ebbene, una coinvolgente serata di Aprile è stata complice di grandissime emozioni condivise da un pubblico attento e rapìto da importantissimi temi sociali.

Il Gruppo Giano Teatro, ancora una volta è riuscito ad organizzare un evento straordinario, il cui scenario è stata la Sala Teatrale dell’Oratorio S. Antonio di Padova a Nova Siri Scalo.

Anima pulsante del Gruppo, che ha ormai dodici anni di attività, è Mariadele Popolo, Regista e Presidente di questa bellissima realtà.

Ha dedicato la sua vita al Teatro, dimostrando di possedere il classico fuoco sacro per tutto ciò che è rappresentazione, capace di sprigionare quel quid necessario a sensibilizzare su argomenti importanti e delicati.

La serata, svoltasi in un clima davvero unico, ha messo in scena la terza edizione di: “ Pre- testi di Teatro, Concorso di Drammaturgia. Dalla Scrittura alla messa in scena, Monologhi e Corti on stage”.

I temi trattati  hanno coinvolto il pubblico presente, in quanto estremamente attuali, infatti si è parlato di: Differenza di Genere, Olocausto, Sete di Potere, Guerra, Spopolamento nei paesi di periferia.

Organizzatrici della serata, nonché Membri della competente ed attenta Giuria sono state: Mariadele Popolo, Serafina Curci, Marianna Basile, Carmela Varasano, Chiara Di Giorgio e Velia Cuccaro.

Assente, purtroppo per gravi problemi di famiglia, Valentina Fantasia.

Per quanto riguarda la Categoria Corti Teatrali “Ho visto Nina volare” di Safia Zappa- Collettivo Vudisì di Torino ha ottenuto il primo posto; “ Il Viaggio” di Orazio Picella- Compagnia Libera Manifattura Teatrale di Napoli il secondo posto; “Dio” di Simone Ignani- Compagnia dei Perdenti di Ceprano (Frosinone) secondo posto pari merito.

Nella categoria Monologhi Teatrali “Dieci Pagine” di Francesco Sciannarella- Gruppo Teatrale Tutto Esaurito di Matera, si è classificato al primo posto; “La Tina” di Elisabetta Dini- Officine Tok di Monzone (MS) il secondo posto.

Cinque rappresentazioni teatrali emozionanti ed apprezzatissime dal numeroso pubblico presente, che non ha lesinato applausi a scena aperta per tutti.

Soddisfatte le organizzatrici che, con dedizione e passione, hanno offerto un momento altamente qualificante dal punto di vista umano e culturale.

Il Teatro, così ben fatto, diventa veicolo di crescita spirituale e si eleva verso le alte vette della emotività pura, infatti la novità di questa terza edizione è derivata dal fatto che i partecipanti hanno dovuto mettere in scena i lavori presentati.

Le sensazioni sono state uniche e speciali e le emozioni sono nate nell’animo e resteranno indelebili nel cuore di coloro che hanno avuto la gioia di “viverle”.

In un’epoca in cui i valori veri e profondi pare siano andati disgregati, avere la possibilità di vivere una serata improntata sul teatro come veicolo di sensibilizzazione, è davvero meraviglioso.

Un grazie al Gruppo Giano per aver coinvolto tutti in un momento altamente qualificante non soltanto dal punto di vista teatrale, ma anche umano e culturale.

RAFFAELE BURGO