GRANDISSIMO EVENTO A TREBISACCE
“ Chi persegue i propri sogni con impegno, serietà, umiltà, amore, professionalità e passione, riuscirà sempre a farli diventare splendida realtà”.
Il Palazzetto dello Sport di Trebisacce ha ospitato uno splendido evento di Sport, quello vero, fatto di sacrifici, spirito di abnegazione e professionalità, infatti grazie alla promozione dell’Accademia Arti Marziali del Maestro Giuseppe Rossini, vera e propria anima pulsante degli Sports da Combattimento e punto di riferimento preciso per quanti desiderano praticare queste bellissime discipline nell’Alto Jonio Cosentino e nella Sibaritide, si è svolta la 4^ ed ultima tappa ufficiale Iaksa, riconosciuta dal Coni, valida per la qualificazione ai prossimi Campionati Mondiali Iaksa Fight Net di Kickboxing, che si svolgeranno a San Marino nel mese di Maggio sotto l’egida dell’Ente di promozione Sportiva Asi.
Il Maestro Rossini, grazie alla sua caparbietà, in collaborazione con i Maestri Marco Lacaita e Luca Scorrano, con i quali da tanti anni promuove importanti eventi, e con i ragazzi del Tempio dello Sport di Sibari e con il Maestro Antonio Salvatore Kotsinskyy della Palestra Okinawa Club di Rossano Calabro, ha offerto uno spettacolo davvero unico, fatto di sano agonismo e di rispetto reciproco tra tutti gli atleti che si sono dati sana battaglia, ma sempre in uno spirito sportivo di condivisione di valori umani ed etici.
Un ringraziamento particolare al Professor Antonio Aurelio, per come si è prodigato al fine di accelerare tutto l’iter burocratico ed a Vincenzo Stamato, che ha messo a completa disposizione il suo tempo e tutto ciò che ruota attorno al Palasport.
Tutto ciò a dimostrazione che quando si lavora per il bene comune si riescono ad organizzare manifestazioni che portano lustro non soltanto alla nostra cittadina, ma all’intero Comprensorio.
Questa bellissima Gara, denominata “Magna Grecia”, che ha visto cimentarsi oltre duecento atleti provenienti da varie Regioni nelle specialità K1, Kickboxing, Muay Thai, Free Boxe, Grappling, Mma, Demo, Full Contact, Light, Point, Kumite e Kata, ha sottolineato come per potersi approcciare a discipline così serie e dure, sia necessario avere competenze specifiche elevatissime e grande professionalità, oltrechè notevoli qualità umane e Giuseppe Rossini, già campione internazionale e noto a livello mondiale, possiede ampiamente.
La gara, sotto l’occhio vigile di Insegnanti, genitori, arbitri ed amici, che hanno affollato il Palasport, gremito all’inverosimile, si è snodata in modo fluido, grazie alla correttezza degli atleti presenti ed alla imparzialità dei Giudici.
La posta in palio era molto importante ma, nonostante ciò, si è vista una grande correttezza in uno spirito di sportività elevatissimo.
L’attenzione, la serenità, i rapporti interpersonali, i sorrisi, il divertimento e la gioia sono stati davvero il fiore all’occhiello di questo splendido incontro.
Che dire del Maestro Rossini? Il suo impegno è finalizzato ad una crescita sempre maggiore dei suoi allievi, ma intesa come crescita non soltanto tecnica, ma anche umana ed etica.
E questo è un punto fondamentale nello Sport, così come nella Vita.
Vivere momenti così belli significa che la Via che si segue è quella giusta, in quanto non si trasmettono soltanto meri insegnamenti tecnici, ma anche valori morali.
“ I limiti esistono solo nell’anima di chi è a corto di sogni”.
Ebbene, Giuseppe Rossini non ha limiti, per cui il suo sogno è quello di dimostrare come gli Sports da Combattimento possono diventare una spinta per tantissimi giovani, ma ciò soltanto se trasmesse da professionisti competenti e capaci.
E lui lo è!
Lo spettacolo offerto dagli atleti in gara è stato di alto livello, che ha rispecchiato i criteri e gli ideali di sport e amicizia che il Maestro Rossini ha sempre divulgato.
Questa bellissima manifestazione ha riunito atleti, tecnici e appassionati e grazie alla Accademia Arti Marziali Rossini si è vissuta una domenica “da prima pagina”, il giusto riconoscimento ad un Maestro che, con immenso impegno, è riuscito a portare a Trebisacce tantissimi praticanti.
Mettere in piedi un evento di questa portata è infatti una dimostrazione di capacità logistica e di profonda conoscenza della disciplina agonistica.
E sono proprio queste giornate che hanno una importante ricaduta per gli operatori economici in un circuito virtuoso.
Permetteteci il nostro plauso personale a tutti gli allievi dell’Accademia Arti Marziali Rossini che, molto spesso, avendo dovuto competere con atleti più esperti, hanno conquistato risultati prestigiosi, a dimostrazione che una pratica seria e professionale dà sempre enormi soddisfazioni.
Al termine di questo grandissimo evento non possiamo che ringraziare Giuseppe Rossini, il cui esempio ha il sapore vero della vita: soltanto lavorando sodo, con serietà e professionalità , e restando modesti, si può essere davvero grandi.
RAFFAELE BURGO