Trebisacce- 22/06/2024: Summit Biondo Tardivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Summit Biondo Tardivo
Trebisacce 22.06.24

In occasione della XII edizione della Festa del Biondo, Assopec ha organizzato in piazzetta Lutri una tavola rotonda incentrata sull’agricoltura e sui progetti futuri che riguardano il Biondo Tardivo.
Apre il dibattito il presidente dell’Assopec (Associazionoperatori economici) Perrone Nicola, che ha delineato i cenni storici della ricorrenza, annunciando i progetti futuri intrapresi dall’Associazione con il connubio e l’unione di intenti di Slow Food, il movimento internazionale fondato in Italia nel 1986, che promuove il diritto al piacere e a un cibo buono, pulito e giusto per tutti.
Seguirà l’intervento di Andrea Casaleno coordinatore della futura Comunità Nascente “Biondo Tardivo di Trebisacce” il quale, non solo anticipa la nascita di un nuovo contenitore, ma spiega la filosofia Slow Food, il sostegno della biodiversità e l’importanza della protezione dei prodotti a rischio estinzione come il Biondo Tardivo e l’importante strada da intraprendere come presidio, affinché l’arancio dalle eccellenti qualita’ abbia il suo giusto riconoscimento.
Segue l’intervento della Futura portavoce della Comunità nascente, Diana Caterina, che spiega da chi sarà composta e le direttrici verso le quali si muoverà la stessa, questo nuovo nucleo in casa Slow Food, spiega Diana Caterina, avrà diversi obiettivi come la valorizzazione dell’arancio autoctono, la valorizzazione del patrimonio culturale e tradizionale e la valorizzazione territoriale.
Sarà proprio Vincenzo Alvaro Vicepresidente della Condotta Magna Garcia Pollino, a spiegare l’iter burocratico per la nascita della stessa ed i vantaggi connessi.
Il socio Slow Food Antonio Cerchiara, membro della Comunità nascente racconta la sua storia da produttore e la difficoltà di proseguire il desiderio paterno che oggi lo rendono orgoglioso.
Il Focus è stato arricchito dal contributo di Luigi Adinolfi presidente zonale di Coldiretti, che ha interessato il pubblico con le attività messe in campo da Coldiretti, come Campagna Amica, una vera forza sociale che rappresenta le imprese agricole e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale.
Ma tra il passato e futuro dell’agricoltura, si inserisce l’importante intervento del Dirigente Scolastico Alfonso Costanza che pone al centro del dibattito , l’importanza degli indirizzi scolastici nei ragazzi a sostegno di un’attività importante in Calabria quale l’agricoltura.
Il focus prosegue a quanto di più attuale possa oggi giorno esistere, con l’innovativo l’intervento della Community Digitale TUAI, (Tu sei Alto Jonio), ad opera di Rosanna Santorsola che ha raccontato il loro modo di intendere la valorizzazione territoriale al tempo del mondo digitale.
Conclude il Convegno il sindaco della città di Trebisacce: Franco Mundo, aperto e collaborativo al tema di promozione agroalimentare dell’alto Jonio Cosentino, del nostro agrume dalle qualità uniche che può diventare fulcro di un percorso di sviluppo sostenibile del territorio che sicuramente vedrà impegnata sull’argomento l’attuale amministrazione comunale, che già nelle precedenti legislature ha visto il tema protagonista di progetti, sia per la valorizzazione dello stesso, sia per la valorizzazione dell’area produttiva ovvero dei giardini di Trebisacce.
Il prodotto autoctono di Trebisacce, frutto di una terra generosa e di un sapere antico, merita di essere riconosciuto non solo come elemento di eccellenza gastronomica ma anche come simbolo di un’eredità che si tramanda con orgoglio.
Con l’auspicio che le iniziative associative e comunali possano essere d’esempio per la valorizzazione delle nostre risorse locali e che possano portare il nome di Trebisacce oltre i confini locali dando al Biondo il giusto riconoscimento che merita, ci auguriamo che le attività promosse possano illuminare il valore del prodotto.

Caterina Diana