Trebisacce-17/07/2024: Lady Athlyne il romanzo di Miriam Chiaromonte
Trebisacce:17/07/2024
Lady Athlyne il romanzo di Miriam Chiaromonte
E’ fresco di stampa il romanzo Lady Athlyne della talentuosa e giovane scrittrice Miriam Chiaromonte, di Trebisacce, edito da Caravaggio Editore. La pluriversatile Miriam Chiaromonte ricopre più ruoli culturali e difatti è Tutor Linguistico presso Unical Centro Linguistico Di Ateneo, Traduttrice Letteraria presso Vintura Edizioni, Tutor d’inglese presso English Tutor, Traduttrice dall’inglese e dal francese all’italiano presso Traduttrice Freelance, Traduttrice Letteraria presso Caravaggio Editore e l’elenco potrebbe continuare.
Lady Athlyne di Bram Stoker, fu definito il romanzo del momento dal Daily Telegraph nel 1908 e fu largamente apprezzato per la sua trama ben orchestrata, ricca di coincidenze e fraintendimenti che strizzano l’occhio alle commedie di William Shakespeare.
Chi ha letto Dracula? Avete presente,ci ricorda Miriam, tutti quei passi sensuali e quelle affermazioni che all’epoca destarono scalpore? Ecco, troverete questo e molto altro in Lady Athlyne, che però è un romanzo diverso da Dracula! Eh sì, perché Stoker era un romanticone e qui si abbandona completamente al sentimentalismo proponendoci un romanzo rosa!
La storia d’amore tra Lady e Lord Athlyne è solo un pretesto per intessere una profonda critica della società del tempo che imponeva standard di moralità troppo rigidi che limitavano la libertà di tutti, soprattutto delle donne.
Stoker dimostra, leggiamo su facebbok, ancora una volta la sua maestria riuscendo a unire riflessioni profonde a una narrazione introspettiva che tiene col fiato sospeso, episodi autobiografici a influenze letterarie e scientifiche.
Al solito, il testo è corredato da una lunga introduzione e da un apparato di tante note a piè di pagina necessarie a comprendere i riferimenti intertestuali e le scelte di traduzione (soprattutto della lingua irlandese e scozzese).
Per il lavoro di revisione Miriam ritiene di dover ringraziare Giulia @ailujd, Giorgia @gioleaf e Michela @michela_pollutri (a lei, grazie anche per la grafica e la bellissima copertina).
Complimenti vivissimi a Miriam!
Franco Lofrano