Trebisacce-10/08/2024: L’obiettivo di N.O.I. (Nuova Onda Ionica) è di incidere concretamente sulle dinamiche territoriali partendo dal basso.
Una nuova onda si leva dalla costa jonica per dare una freschezza alla comunità. Prende forma un collettivo di ragazze e ragazzi con idee e voglia di cambiare il contesto in cui si trovano.
Tutto nasce da una semplice domanda: cosa possono fare i giovani per l’alto jonio? Cosa possono dare alla propria terra, la quale vede gente crescere e andare via.
L’obiettivo di N.O.I. (Nuova Onda Ionica) è di incidere concretamente sulle dinamiche territoriali partendo dal basso.
Il lavoro che questo collettivo emergente si propone di fare si compone di due parti.
La prima di analisi, studio e confronto su problematiche ed esigenze locali, regionali e nazionali. L’altra -più concreta- si propone di presentare istanze, che nascono dalle precedenti discussioni, ai consigli comunali del territorio, o organizzando eventi di discussione coinvolgendo la società civile e facendo rete con i soggetti attivi e radicati nella comunità.
Aperi-NOI è stato il primo evento di lancio di questa nuova piattaforma. Un bel momento di condivisione tra tanti ragazze e ragazzi.
Ringraziamo per la partecipazione l’amministrazione comunale di Trebisacce, il sindaco Franco Mundo e Roberto Nigro, delegato alle politiche giovanili.
Un ringraziamento anche alle associazioni presenti: Passaggi, rappresentata da Caterina De Nardi, Laboratorio Sinistra al Quadrato, rappresentato da Pasquale Corbo e il Comitato Civico Ospedale Trebisacce, rappresentato da Giuseppe Mangone.
Un grazie speciale anche alla Playa per averci dato questa opportunità.
Questo è solo l’inizio.
Ora a lavoro.
Attendendo i nuovi progetti e le iniziative future, già in cantiere, il collettivo invita la cittadinanza tutta, il terzo settore e le istituzioni a collaborare per dare seguito al progetto.
“N.O.I.- Nuova Onda Ionica”