Trebisacce-15/08/2024:   ESEMPIO PER TUTTI

                                                      

        ESEMPIO PER TUTTI

 

Un vincitore è un sognatore che non si è arreso” ( Nelson Mandela).

Ci sono giovani che, fin dalla più tenera età, dimostrano di possedere talenti innati, una fervida intelligenza e qualità umane ed etiche eccezionali.

E tutto ciò lo mettono a disposizione della collettività, divenendo punti di riferimento per il proprio territorio e per il proprio Paese, sempre con quella umiltà e modestia che li rendono ancora più Grandi.

Uno di questi giovani talenti è il Dottor Pasquale Golia, i cui pregi e le cui virtù sono noti a tutti, grazie al suo modo d’essere gentile e alla sua grande professionalità.

Dall’inizio dei suoi studi dimostra di avere il fuoco sacro per tutto quello che è informazione e cultura e ciò gli consente di diplomarsi brillantemente e di bruciare le tappe anche in campo universitario, laureandosi in Giurisprudenza.

Ma lui sognava anche di diventare un ottimo giornalista sportivo e, sappiamo tutti, che quando qualcosa si sogna ardentemente poi diventa solida realtà.

E Pasquale c’è riuscito!

Grazie alla sua tenacia, alle sue competenze professionali e al suo amore per il lavoro che svolge, ha iniziato un percorso straordinario, che lo ha portato a partecipare ad Olimpiadi, Campionati del Mondo, Campionati Europei e manifestazioni di altissimo spessore a livello nazionale ed internazionale.

Non dimentichiamo il meritorio impegno nel campo del Ciclismo.

Pasquale è reduce dalle ultime Olimpiadi, svoltosi a Parigi e grazie a lui abbiamo potuto assaporare, come se fossimo lì in Francia, i momenti salienti delle varie competizioni sportive.

La sua amabilità, oltre alla sua professionalità, gli permettono di essere apprezzato, rispettato e stimato dai colleghi e da quanti hanno la fortuna di godere delle proprie immagini e dei propri articoli.

Oltre a quelli che sono gli aspetti salienti di ogni evento, Pasquale Golia sottolinea sempre gli aspetti umani e culturali delle persone e dei luoghi con cui viene in contatto e questo permette al lettore di calarsi in quello specifico momento, come se si trovasse di fronte ad uno schermo cinematografico su cui scorrono emozioni, sentimenti, gioie e dolori.

Pasquale Golia riesce a trasmettere a chi guarda una sua foto o legge un suo articolo, delle sensazioni particolari, perché ne parla con un tale fervore e passione, ma con grande umiltà, che chiunque ne resta affascinato profondamente.

In una società come la nostra, dove i valori veri e profondi pare siano scomparsi, esempi di giovani che hanno nel loro cuore sentimenti, serietà, passione e che possono trasmettere esempi positivi, sono da tenere in altissima considerazione, in quanto rappresentano un imput acchè gli altri possano seguirne le gesta.

Pasquale, ad maiora semper e grazie di tutto, grazie per questo straordinario insegnamento di vita, grazie di esistere, perché il tuo esempio deve essere un punto di riferimento, a dimostrazione che l’amore anima sempre senza disanimarsi mai.

Persone a cui dare l’Oscar della grandezza d’animo, dei sentimenti veri, dell’AMORE sono pochi.

Ebbene, tu sei una di queste persone.

Un plauso a questo figlio della nostra sana provincia, affinchè sempre maggiori gratificazioni possano arridergli.

E ci riuscirà, sempre con quella semplicità che soltanto i GRANDI sanno possedere.

RAFFAELE BURGO