Rocca Imperiale: 24/08/2024 Ranù: l’opposizione rivendica meriti che non ha / Il sottopasso è una iniziativa dell’amministrazione Ranù
Rocca Imperiale: 24/08/2024
Ranù: l’opposizione rivendica meriti che non ha
Il sottopasso è una iniziativa dell’amministrazione Ranù
“È davvero singolare che il gruppo di opposizione cerchi meriti, a distanza di 15/20 anni, per l’inizio dei lavori del sottopasso che avrebbero pensato, immaginato ma come al solito mai realizzato. Finanche sul sottopasso dove in consiglio comunale si sono astenuti oggi vorrebbero sostenere che l’idea e le interlocuzioni appartengono alla loro stagione. A questo punto due le cose: o ci sono proprio o ci fanno! Loro potranno sostenere e consolarsi nel dire di appartenere alla stagione delle pallonate capitanate dal “signor Schettino.” Per fortuna che gli atti deliberativi raccontano la verità. Tutto ebbe inizio nel 2017 allorquando il governo Oliverio sottoscrisse con RFI un accordo di programma per il riammodernamento della rete ferroviaria che prevedeva la chiusura dei Passaggi a Livello in diversi comuni della Calabria. Interventi programmati che hanno trovato il coinvolgimento e il protagonismo delle amministrazioni ma anche e soprattutto il coraggio. Coraggio che è mancato all’opposizione che nel tentativo di non inimicarsi qualche lottizzante sarebbe stata pronta a sacrificare un’opera per un interesse privato. L’opposizione in consiglio comunale infatti, anziché sostenere l’iniziativa, si è dissociata ASTENENDOSI assumendo il ruolo oggi di FRUSTRATI per aver pensato ma non realizzato. Le chiacchiere stanno a zero.”, è questo il testo del messaggio inviato, tramite social, dal sindaco Ranù, alla comunità. Con verbale di deliberazione del consiglio comunale n.3 del 23/02/2021, presenti del gruppo di minoranza i consiglieri: Battafarano Tiziana, Gallo Giovanni, Oriolo Giuseppe e Clelia Le Rose, veniva approvata dall’amministrazione Ranù la Conferenza di servizi del 13 gennaio 2021,per la valutazione del progetto definitivo delle opere sostitutive del passaggio a livello al Km 78+579 della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria, in Comune di Rocca Imperiale-Parere di Competenza. L’allora ViceSindaco Francesco Gallo, nella sua relazione, ha ricordato che il Ministero invia ogni anno 50mila euro per il periodo 2021-20 24 a cui hanno dato due priorità, al momento per due interventi: Adeguamento dell’ acquedotto rurale in contrada Cesine e la messa in sicurezza di un Capannone di Via A. Rucireta. Per la soppressione del Passaggio a Livello, il cui importo previs to per i lavori è di circa 2.200.000 €, e ha ricordato che P.L. al Km 78+579 è situato su Via Taranto e fa parte di un reticolo stradale urbano molto complesso in quanto nelle vicinanze del PL sono localizzate, lato Nord, le rampe di uno svincolo a livelli sfalsati per la connessione tra Via Taranto, Via Lido e via Berlinguer e una intersezione a raso con una viabilità locale. Lato Sud sono invece presenti numerosi accessi alle proprietà private. Per la soppressione del PL è prevista la realizzazione di un’opera sostitutiva in sottovia collocata ad Ovest della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria. La soluzione proposta prevede la realizzazione di un sottopasso ferroviario (Asse Est) per riconnettere Via Taranto alla strada costiera esistente. All’ intersezione tra via Taranto e la nuova rampa del sottopasso (Asse Est) è stata prevista una nuova rotatoria. L’intervento prevede inoltre l’ adeguamento in sede e fuori sede, di Via Taranto (Asse Nord e Sud) prevedendo la parziale demolizione del rilevato esistente fino ad arrivare alla quota della nuova rampa del sottovia. Il Consigliere Comunale Giovanni Gallo,nell’occasione, ha posto delle domande alle quali il relatore Francesco Gallo ha risposto. Il Consigliere Giovanni Gallo, nel preannunciare il voto di astensione del gruppo di minoranza, ha fatto presente che: Il gruppo di minoranza, sul punto, ha accolto favorevoln1ente l’ iniziativa delle ferrovie considerata la stessa finalizzata a raggiungere standard di sicurezza e, al contempo, determina ricadute positive sul territorio in termini di opere infrastrutturali compensative. Iniziativa nata circa 10 anni fa e che oggi, amministrativamente, si avvia alla sua conclusione. Nel dibattito in Consiglio Comunale, il gruppo di minoranza ha fatto emergere una perplessità di non poco conto, ovvero che la viabilità compensativa da realizzare nella sua parte terminale, a valle della ferrovia in corrispondenza della località Cutura/Montemilone,attraverserà un piano di lottizzazione turistica in itinere. E’ ovvio che ciò comporterà un danno non da poco mettendo a rischio l’iniziativa intrapresa che si colloca in un contesto ad alto potenziale turistico a ridosso del mare, del lungomare e dei suoi servizi. A riguardo il gruppo di minoranza ha proposto di utilizzare un tracciato stradale già previsto dal Prg oggi PSA senza arrecare danni a nessuno. “La nostra è una proposta di buon senso, che tiene conto delle esigenze del territorio e del suo sv iluppo. Considerando che il parere di competenza fa scattare il meccanismo degli espropri. Abbiamo inteso astenerci e responsabilizzare l’ amministrazione affinchè si possa addivenire alla migliore soluzione.
Franco Lofrano