Roseto Capo Spulico-01/09/2024: SINERGIE VIRTUOSE PER IL NOSTRO TERRITORIO.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SINERGIE VIRTUOSE PER IL NOSTRO TERRITORIO.

Assopec l’Associazione degli operatori economici, è lieta di aver contribuito all’evento appena conclusosi a Roseto Capo Spulico, ovvero lo STREET FISH Festival nelle serate del 30 e 31 Agosto 2024.
Un evento corale per l’intero territorio, in cui si è sperimentata l’unione di intenti fattiva, per il territorio dell’Alto Jonio Cosentino.

Due serate che hanno dato vita ad un evento virtuoso per l’intero territorio, in cui ogni attore ha messo in campo le sue competenze specifiche.

“Un esempio di collaborazione costruttiva che qualifica il nostro territorio” dichiara il presidente di Assopec Nicola Perrone.

Il ringraziamento va al Comune di Roseto guidato dall’Avv.to Giovanni Pugliese per aver dimostrato il suo impegno verso la comunità, proponendo un’iniziativa che ha arricchito il nostro territorio.
In particolare il nostro ringraziamento va all’assessore Carmela Fioravanti che con l’evento ha messo in luce l’ attività di pesca che ci contraddistingue, ponendo l’attenzione sulle professionalità locali.

Un itinerario culinario, alla scoperta della nostra terra, iniziato con un interessante convegno sull’argomento, seguito da uno Show Cooking e da un villaggio enogastronomico in cui gli ospiti hanno assaporato varie specialità di mare.

Assopec, contribuisce all’evento, con lo storico peschereccio: Nicola Andrea, il cui ruolo è stato centralissimo nelle due giornate culinarie dedicate al pescato locale, dalla rete…al piatto, garantendo la qualità delle specialità marinare preparate dagli chef rosetani che con dedizione hanno mostrato la loro arte.

Uno Show Cooking ad opera di un attore importante operante nel nostro territoio : Slow Food con la Condotta Magna Greacia Pollino rappresentata da Giuseppe Gatto, membro del Comitato esecutivo.

Lo Show Cooking ha appassionato tutti i visitatori in piazzetta Azzurra con le gustose preparazioni marinare che hanno deliziato tutti i palati, uno scenario suggestivo e sensoriale complice: Il profumo del mare, del pesce appena pescato, del basilico, dei limoni di Rocca ed a far da cornice un tramonto mozzafiato e la paranza trebisaccese che padroneggiava la costa assieme al Castello Federiciano del 1200 che dominava la scena…..insomma un quadro di Van Gogh in 4D, con l’auspicio di altre opere future in sintonia!

Caterina Diana