Calabria-01/09/2024: Miss Calabria 2024 è Anna Claudia Celi


COMUNICATO STAMPA

Miss Calabria 2024 è Anna Claudia Celi

In una magica serata che ha visto Oriolo trasformarsi in un palcoscenico di eleganza e tradizione, Anna Claudia Celi è stata incoronata Miss Calabria 2024, conquistando anche il titolo di Miss Social Calabria 2024, assicurandosi così un posto tra le finaliste nazionali di Miss Italia. Seconda classificata Chiara Cipri, terza classificata Martina Salvatore. Al quarto posto, Ilaria Imbrogno Lo Gullo. Al quinto posto Laura Isabela Bacs che ha ottenuto il titolo di Miss Brutia Calabria 2024, precedentemente conferito ad Anna Claudia Celi, in quanto è risultata la prima tra le miss non fasciate; titolo che le consentirà di accedere alle prefinali nazionali.

Le concorrenti calabresi che voleranno alle prefinali di Miss Italia, in programma dal 4 al 7 settembre presso il Centro Vacanze De Angelis, nella splendida cornice della Riviera del Conero (Marche), sono: Miss Sport Givova Calabria 2024 – Giulia Ongia; Miss Rocchetta Bellezza Calabria 2024 – Martina Salvatore; Miss Valle dell’Esaro 2024 – Maria Cesario; Miss Magna Graecia 2024 – Ilaria Aquilino; Miss Miluna Calabria 2024 – Ilaria Imbrogno Lo Gullo; Miss Cinema Calabria 2024 – Chiara Cipri; Miss Sorriso Calabria 2024 – Sofia Lenti; Miss Framesi Calabria 2024 – Demetra Anna Donato; Miss Eleganza Calabria 2024 – Chiara Carlomagno; Miss Serre Calabresi 2024 -Veronica Falsone; Miss Expert Calabria 2024 – Maria Rosaria Marchianò; Miss Bandiera Blu Calabria – Rebecca Mazza; Miss Brutia Calabria 2024 – Laura Isabela Bacs.

La finalissima, ospitata nel suggestivo borgo di Oriolo, ha raccolto lunghi applausi, anche grazie alla cornice offerta da questo piccolo gioiello incastonato tra le colline dell’Alto Ionio Cosentino. Oriolo, insignito del titolo di Borgo più Bello d’Italia e della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, si è rivelato la location ideale per un evento che ha saputo coniugare bellezza, cultura e spettacolo. La notte si è illuminata non solo grazie alla presenza delle splendide concorrenti, ma anche per la partecipazione straordinaria dei Tiromancino, tra le band più amate e influenti della musica leggera italiana, che hanno reso indimenticabile l’unica tappa calabrese del loro tour. La madrina della serata, Miss Italia 2023, Francesca Bergesio, ha aggiunto un tocco di classe all’evento, seguito in diretta televisiva su Teleuropa Network e sulla pagina Facebook di Miss Italia Calabria, regalando intense emozioni anche a chi non ha potuto assistere alla manifestazione dal vivo.

Il successo della serata è stato il risultato di una perfetta organizzazione, frutto dell’impegno degli esclusivisti regionali, Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, titolari della Carli Fashion Agency, che da dieci anni curano con passione e professionalità questa kermesse. I due organizzatori hanno espresso profonda gratitudine verso le istituzioni locali, le associazioni e tutti coloro che hanno contribuito al successo della kermesse: «Un sentito ringraziamento va a chi ha sposato il nostro progetto e ci ha consentito di portare Miss Italia Calabria nelle piazze della nostra amata Regione. Il nostro obiettivo è valorizzare i territori, gli artisti, il corpo di ballo e tutto ciò che ha impreziosito questo fantastico palcoscenico. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Oriolo, in particolare il sindaco Simona Colotta e il vicesindaco Agostino Diego, per averci dato fiducia per il secondo anno consecutivo, ospitando la finalissima in una località così suggestiva. Super ospiti della nostra finalissima, i Tiromancino, che con il loro live ci hanno regalato innumerevoli emozioni. Siamo orgogliosi di questa stagione che, giunta al decimo anno di gestione, è stata la migliore fino ad oggi. Ben 38 tappe cariche di soddisfazioni. Siamo convinti che i sacrifici ripaghino sempre e siamo convinti che con il lavoro di squadra si possano raggiungere importanti traguardi. Ringraziamo il nostro instancabile team di professionisti, ormai siamo una grande famiglia. Non è semplice fare rete in Calabria, ma insieme siamo riusciti a creare una base forte che ci ha consentito di realizzare questa manifestazione e di crescere anno dopo anno. Da domani, saremo impegnati, per il terzo anno, insieme alla nostra squadra nell’organizzazione delle prefinali, dell’Accademy e della finale nazionale di Miss Italia. Ringraziamo la nostra patron Patrizia Mirigliani per la fiducia riposta in noi da dieci anni per Miss Italia Calabria e da tre anni per l’organizzazione delle prefinali e finali nazionali. Ringraziamo tutto lo staff nazionale di Miss Italia. Infine, un grazie va alle concorrenti e alle loro famiglie. Ricordiamo a tutti che questa è una sana competizione. Bisogna impegnarsi e crederci fino in fondo senza arrendersi mai».

A margine della serata, il sindaco di Oriolo, Simona Colotta, ha sottolineato l’importanza di un evento come Miss Italia Calabria per la promozione turistica e culturale del borgo: «Miss Italia Calabria ci ha portato una notevole visibilità. Il bilancio è veramente molto positivo. L’obiettivo è storicizzare l’evento anche ricorrendo a risorse comunitarie affinché sia possibile dare sempre più lustro alla nostra comunità. Un grande in bocca al lupo alle aspiranti miss».

Il vicesindaco del Comune di Oriolo, Agostino Diego: «Per noi è importante promuovere la bellezza in tutte le sue forme. I nostri avi ci hanno lasciato uno scrigno con un tesoro inestimabile; sarebbe un peccato non utilizzarlo per il nostro sviluppo attivando un’operazione di marketing e valorizzazione turistica sotto il profilo ambientale, storico-culturale e architettonico. Abbiamo ricchezze inestimabili. Ringraziamo il team di Miss Italia Calabria per aver scelto di organizzare la finalissima nel nostro incantevole borgo. Abbiamo ricevuto numerosi complimenti per la riuscita dell’evento e ne siamo veramente orgogliosi. Tutti i membri dello staff sono meravigliosi e riescono a fare dei miracoli. Ringrazio tutti perché è stata una manifestazione eccezionale che ha superato le nostre aspettative».

La finalissima di Miss Italia Calabria 2024 è stata impreziosita dalla partecipazione di ospiti d’eccezione. I Tiromancino, nella loro unica data calabrese, hanno incantato il pubblico con una performance in chiave acustica che ha esaltato la magia del borgo. Il frontman Federico Zampaglione, commentando l’evento, ha dichiarato: «In questo particolare contesto, in una location molto suggestiva, abbiamo avvertito tutta l’emozione delle ragazze che si trovano a coronare il loro sogno. Consiglio alle aspiranti miss di continuare a credere nella strada che hanno intrapreso. Non è detto che tutto si giochi in un tempo breve. Bisogna coltivare i propri sogni con perseveranza, soprattutto nei momenti di difficoltà. Auguro loro il meglio e spero possano dar voce alle proprie passioni».

La finalissima di Miss Italia Calabria 2024 non è stata solo una competizione di bellezza, ma un tributo alla cultura, alla storia e alle tradizioni calabresi, esaltate dalla direzione artistica di Linda Suriano, dalle coreografie di Lia Molinaro, dai costumi realizzati dall’Accademia New Style-Scuola di Moda e Design di Franca Trozzo e dalla sigla ufficiale “Immagina la bellezza”, ideata e arrangiata dall’artista calabrese Roberto Bozzo.

La conduzione della serata, affidata a Linda Suriano, Larissa Volpentesta e Andrea De Iacovo, ha coinvolto il pubblico con energia ed entusiasmo, contribuendo al successo di un evento che ha celebrato la bellezza non solo esteriore, ma anche interiore delle partecipanti, anche grazie al supporto di Katya Giannini, esperta in dinamiche dell’inconscio e mental coach che ha seguito le ragazze durante il loro percorso di Miss Italia Calabria e ha scelto come testimonial Soulfullness Chiara Dattilo.

Nella notte scintillante di Miss Italia Calabria 2024, Oriolo ha puntato i riflettori su professionisti e artisti a cui è stato consegnato il premio “La Calabria che Vince”. Tra i nomi che hanno brillato in questa finalissima spiccano: i Tiromancino, Agnese Serra (influencer, meglio conosciuta sui social con il profilo “Tuttozaraandco”), Francesca Bergesio (Miss Italia 2023), Elia Diaco (angiologo), Cristina Gazzaruso (presidente sezione Turismo Unindustria Calabria).

Miss Calabria 2024, Anna Claudia Celi, ha confessato di aver provato: «Emozioni indescrivibili. Non mi aspettavo di ricevere così tanto in poco tempo. Ringrazio anche per la fascia da Miss Social Calabria perché ho dedicato veramente molto tempo a quel reel insieme a Luce. Questa stagione è stata molto intensa. Tutto lo staff è coeso e questa unione si percepisce. Sono cresciuta molto in questo percorso, sono più consapevole delle mie capacità. Porterò con me anche le importanti amicizie che si sono costruite durante questo viaggio».

Miss Italia Calabria rappresenta non solo un evento di bellezza, ma una corona scintillante che incarna il risultato di un impegno collettivo. È una testimonianza vivente di ciò che può essere raggiunto quando cuori e menti si uniscono con passione e dedizione. Questa manifestazione celebra non solo la bellezza esteriore, ma anche l’anima e l’entusiasmo di una comunità che lavora insieme per valorizzare il talento, la cultura e le ricchezze della regione calabrese.

Ufficio stampa

Denise Ubbriaco