Trebisacce-10/09/2024: SAPORI DI UN TEMPO
SAPORI DI UN TEMPO
“ Cucina non è mangiare. E’ molto, molto di più. Cucina è poesia” (Heinz Beck).
Guardare un piatto ed innamorarsene a prima vista prima ancora di averne assaporato il contenuto, non è semplice, ma è ciò che accade in un luogo incantato, da favola, un luogo dove sapori, tradizioni, passione, amore per il proprio lavoro, sensibilità, disponibilità umana, rispetto e solarità sono soltanto alcuni dei suoi cavalli di battaglia.
Questo luogo si trova a Mormanno ed è l’Osteria del Vicolo, oasi di vera pace e di cucina straordinaria che rispetta appieno quelle che sono le tradizioni di un tempo in un connubio perfetto tra semplicità, tecnica sopraffina e coinvolgimento emotivo.
Sì, perché Francesco e Vincenzo Armentano con l’Ostessa Catia Corbelli lavorano con il cuore, trasmettendo le loro emozioni in tutto ciò che propongono.
E tutto diventa poesia!
La grandissima Catia Corbelli, dopo aver ricevuto un Attestato di Benemerenza da parte della The Royal Society Group, Organizzazione Internazionale che opera nel campo della cultura, della informazione, del turismo, dello sport , della moda e degli investimenti internazionali, è stata recentemente premiata, dalla stessa Organizzazione e dalla Federazione Mondiale di Cultura Tradizionale, con una Targa di Benemerenza di notevolissimo significato a livello di prestigio, infatti soltanto a poche persone che si distinguono nel proprio settore di competenza viene assegnato questo riconoscimento della Targa d’onore.
Il suddetto premio è stato consegnato, tra gli altri, al già Presidente Obama, al Sultano del Brunei, allo Sceicco Tianero, ad artisti musicali di livello internazionale, a sportivi di varie discipline e ad autorità in campo sociale-economico-culturale.
Catia Corbelli è una persona straordinariamente unica, professionalmente preparatissima ed in possesso di quelle virtù umane ed etiche che ne fanno unb esempio luminoso, un faro per quanti desiderano approcciarsi ad un lavoro delicato e difficile quale è quello della ristorazione.
Quando si entra nell’Osteria del Vicolo si viene accolti da un’atmosfera splendida, fatta di valori ancestrali, di simpatia e di qualità: ci si sente a casa e tutto diventa un unico afflato di emozioni.
L’importante Premio ricevuto è la riprova della stima che a livello mondiale si ha nei confronti di Catia che, quotidianamente, unitamente al marito Francesco ed a tutto il team della Osteria del Vicolo, si impegna duramente per portare sempre alto il vessillo della propria Osteria, che diventa volàno di crescita turistica per l’intero territorio di Mormanno e per tutta la Calabria.
Personalmente, in qualità di responsabile nazionale, di aver potuto consegnare la targa di benemerenza alla Dottoressa Corbelli, visibilmente emozionata e felice per questa ulteriore soddisfazione.
Il futuro sarà per lei e per tutti loro ancora foriero di gratificazioni umane e professionali, perché in pochi lo meritano come loro.
Ad maiora semper!
RAFFAELE BURGO