Trebisacce-14/09/2024: L’Aletti- Filangieri,lunedì 16,inizia l’anno scolastico 2024-25 con una ripartenza ricca di tante speranze.
Siamo arrivati ai nastri di partenza, dopo mesi di lavoro, di preparativi, di organizzazione, volti ad esaltare ogni singola vocazione del nascente polo tecnico- professionale ALETTI-FILANGIERI.
Il 16 settembre 2024 getting off to a flying start questo sarà il motto di tutta la nostra comunità educativa.
Fin dai primi giorni, nonostante la complessità di fattori e circostanze a cui il Ds Costanza ed il suo staff hanno dovuto far fronte, la forza di questa comunità è palese, la sintesi è molto stimolante, il solco è tracciato per arrivare a traguardi importanti.
Il dirigente ha predisposto un piano di attività, studiato con attenzione ed abnegazione, a supporto dell’amore verso questo meraviglioso mondo, aperto alle generazioni future. Diverse le iniziative messe in campo, ardua impresa è stata quella di unire, senza creare disagi nel rispetto della storia di un’agenzia formativa che ha generato professionisti in tutti i campi. La sfida è interessante per tutti, dagli operatori agli studenti, la ricaduta sul territorio sarà fondamentale fin dal primo giorno, si spera nella collaborazione di tutti, la sinergia tra istituzioni è o dovrà esserlo in assoluto il tratto distintivo del nostro territorio.
Dopo gli incontri collegiali iniziali, di conoscenza e propedeutici allo svolgimento del nuovo anno scolastico, lunedì finalmente si torna anche in aula. Il primo giorno nel meraviglioso campus studio dell’ALETTI-FILANGIERI di contrada Russo START con i ragazzi delle prime classi accolti dal DS e dalle autorità istituzionali, presentazione e accoglienza alle famiglie nell’aula magna, a seguire visita agli ambienti e descrizione delle attività formative, mentre nella sede centrale verranno accolti gli studenti e le famiglie dei ragazzi delle prime classi con sorprendenti e accurate attività di presentazione dell’offerta formativa, nella moderna sede di Oriolo accoglienza con convegno SCUOLA COME SPAZIO DI CONDIVISIONE E LEGALITÀ” in aula magna, presentazione interattiva sui valori, la storia, i progetti e le attività extracurriculari .
Il secondo giorno nel campus studio dell’ALETTI-FILANGIERI di contrada Russo spazio al benessere in movimento, giochi e divertimento nella attrezzatissima palestra, mentre nella sede centrale saluti istituzionali del DS e delle autorità civili e religiose di tutto il comprensorio, a seguire ricco rinfresco organizzato dal team docenti- alunni indirizzo enogastronomia, ad Oriolo si esce alla scoperta del centro storico con attività all’insegna del “Riscopriamo il nostro territorio e le nostre radici” .
Il terzo giorno benessere in movimento nella sede centrale, visita dei laboratori delle matricole del plesso del Filangieri, ad Oriolo saluti istituzionali ed a seguire rinfresco offerto a ragazzi e famiglie.
Il team comunicazione dell’istituto ha raccolto qualche considerazione dal dirigente ingegnere Alfonso Costanza, che è pronto per dare un contributo fondamentale per la crescita del nostro territorio, con tanta emozione ha detto:
Inizia l’anno scolastico 2024-25 con una ripartenza ricca di tante speranze.
Per una scuola che cambia dobbiamo avere una visione armonizzata delle realtà esistenti. Nella nostra Scuola, in primis, è necessario realizzare un significativo ed efficace cambiamento finalizzato a un nuovo modo di «fare scuola».
Le idee (indicazioni progettuali) e le strade ( i passi concreti) sono indispensabili; l’auspicio è che la scuola possa ritrovare la sua vera dimensione di comunità..
Agli studenti rivolgo un sincero augurio di sereno e fruttuoso anno scolastico, da affrontare con resilienza e responsabilità, esortandoli a studiare e impegnarsi con serietà. Alle giovani generazioni ricordo che la prudenza, come tutte le altre virtù, è equilibrio tra due estremi.