Trebisacce-04/10/2024: CARISMA E PROFESSIONALITA’  

                   

      

 

 

 

 

 

 

CARISMA E PROFESSIONALITA’  

 Quando le Arti Marziali riescono a diventare stimolo positivo per tantissimi giovani, allora significa che si è riusciti a coglierne il senso vero e profondo.

Uno dei rappresentanti più illustri di queste splendide discipline è Shike Giacomo Spartaco Bertoletti.

Ma in questa sede eviteremo di sviscerare il suo enorme curriculum vitae, anche perché non basterebbero diverse pagine per elencare tutti i suoi straordinari titoli e le sue tantissime qualifiche, ma desideriamo soffermarci sul suo aspetto umano, che riesce a trasferire anche sui tatami di tutto il mondo, facendo sì che un semplice movimento diventi una immagine geometrica costruita oltre che con il corpo anche con il cuore.

Il Maestro Bertoletti è una persona che ha saputo costruire la sua vita con sacrifici e impegno, senza chiedere nulla a nessuno, ma soltanto lavorando duramente, in nome dello sport vero e pulito.

Ha sempe dimostrato che il suo cuore batte al ritmo dell’amore nei confronti delle Arti Marziali. E l’amore vero non ha confini. Anima sempre, senza disanimarsi mai.

Quando lo vedi concentrato sul tatami, dimostra di non avere soltanto tecnica sopraffina, ma anche un’anima e ciò lo rende meravigliosamente unico.

Ha sempre avuto grandi slanci, ha fatto grandi progetti, senza mai lasciarsi ossidare dalle contrarietà della vita.

La sua esistenza è una sintesi di professionalità, simpatia e modestia, tutte qualità  che fanno di lui un grandissimo professionista, ma soprattutto un grandissimo Uomo.

Nel corso della sua prestigiosa carriera ha dimostrato di essere un mito delle discipline orientali, oltrechè grande giornalista,  ma sempre con una umiltà e una sensibilità senza limiti.

Si dice che tutti possono fare determinate cose, ma la differenza è che coloro che agiscono con il cuore, oltre che con il corpo, vanno all’essenza di tutto e quindi non ci si ferma ad osservare la bellezza di una tecnica, ma ci si immerge in essa per farne parte integrante.

Questo permette a Shike Bertoletti di ergersi a personaggio unico e davvero speciale.

Sono le persone come lui che fanno credere ancora nella valenza interiore delle discipline sportive.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO