Francavilla Marittima-06/10/2024:      UNA STORIA MERAVIGLIOSA

                           

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     UNA STORIA MERAVIGLIOSA

I limiti esistono solo nell’anima di chi è a corto di sogni”.

Francavilla Marittima, ridente località dell’Alto Jonio Cosentino, è stata teatro di uno straordinario evento, grazie al giovane Pietro Laino ed al suo Agriturismo “Nonna Caterina”, nel cui suggestivo scenario naturale è stato inaugurato il Centro Polisportivo “Lamira”, una struttura eccezionale che ospita discipline sportive bellissime come la Carabina ad Aria Compressa Field Target, Tiro con l’Arco e Giochi Equestri.

La manifestazione, che ha sancito ufficialmente l’entrata del Centro nel Circuito Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) settore Kàrman, si è aperta con i saluti istituzionali da parte del Presidente della Scuola Arcieristica Kàrman, Maestro Gina Florentina Stan, che ha sottolineato l’importanza di queste realtà nel nostro territorio, dopodichè è intervenuto Pino Lucente, Vice Sindaco del Comune di Francavilla Marittima, che ha portato i saluti del Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale, compiacendosi del lavoro svolto da Pietro Laino; è intervenuta, poi, l’Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Teresa Mastrota, che ha posto l’accento sulla valenza delle discipline sportive anche a livello educativo.

Il Maestro Guido Valenzano, Coordinatore Nazionale Csen, si è detto molto soddisfatto della iniziativa di Pietro Laino, certo che il futuro sarà roseo, considerata la passione che anima questo giovane appassionato, il quale con dedizione e amore è riuscito a realizzare un sogno.

Importante l’intervento del Maestro Paolo Beltrano dell’Asd Cardinali Poligono di Montalto Uffugo, il quale si è soffermato sulla importanza delle norme di sicurezza che devono essere osservate mentre si praticano determinate discipline.

Dopo il taglio del nastro da parte di Pietro, emozionato e commosso, è iniziata la Gara di Field Target, valevole per la Ranking Nazionale del Trofeo Field Target Settore Kàrman Csen e tutti i partecipanti hanno dimostrato notevoli doti tecniche in un Campo bellissimo.

Attraverso gli occhi di Pietro Laino è stato trasmesso un messaggio bellissimo, cioè si è capito come si può essere innamorati della luce, quella dello Sport vero e pulito.

Uno dei cavalli di battaglia della famiglia Laino è il duro lavoro e Pietro lo ha ereditato pienamente, infatti sia con il loro Agriturismo “Nonna Caterina” e sia nella realizzazione del Centro Sportivo “Lamira” ha dimostrato come nulla è impossibile quando alla base ci sono impegno, serietà e sacrificio.

L’inaugurazione di questo Campo la si può considerare come un “recupero culturale”, in quanto ha arricchito di valori sociali, umani, spirituali e tecnici.

Grazie a questo evento  ci si è riappropriati di una propria anima, sollecitando tantissime riflessioni, quindi recuperare, conservare, tramandare è stato un impegno serio che è anche una “scommessa”, un progetto educativo per tutti.

Questa giornata  ha permesso a tutti di riappropriarsi di un sogno bellissimo, che si basa sull’amore, vero e temerario, struggente e dolcissimo verso lo Sport. L’amore che accende una stella per ogni innamorato dello sport, l’amore che spacca il cuore della pietra dura, amore pulito.

Abbandonate l’apparenza, non v’importi che l’essere”: ecco, Pietro Laino non ha badato alle apparenze esteriori, ma alla profondità dei messaggi trasmessi, che travalicano quello che è l’aspetto prettamente sportivo per proiettarsi verso mete più elevate: quello dello spirito, del rispetto, dell’associazionismo.

Quando decidi di lottare per qualcuno e per qualcosa invece che soltanto per te stesso, sai benissimo che per arrivare sino in fondo devi essere disposto a dare di più anche quando pensavi di aver già dato tutto.

Ebbene, Pietro e i suoi valenti collaboratori hanno dato molto di più e sono riusciti ad offrire un evento davvero straordinario sotto tutti i punti di vista.

Seguire un ramo per trovare la foglia, risalire un fiume per scoprirne la sorgente” ( Lu Ji, poeta cinese del secondo secolo dopo Cristo) .Ci sono persone che salgono su una barca e attraversano il mare. Ci sono persone che seguono il ramo per trovare la foglia e che risalgono il fiume per scoprirne la sorgente. Ebbene, Pietro, supportato dai Maestri Valenzano e Stan, ha voluto risalire  il fiume per scoprire la sorgente del vero Sport e dei Valori.

Un plauso a tutti e non dimentichiamo mai che quando si sogna da soli resta soltanto un sogno, ma se si sogna insieme è un nuovo cammino che inizia.

RAFFAELE BURGO