Montegiordano-08/10/2024: A LECCE,  L’ACCADEMIA “Italia in Arte nel Mondo” ORGANIZZA IL PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE “LEONIDA” RE DEGLI SPARTANI. (di Mario VUODI).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A LECCE,  L’ACCADEMIA “Italia in Arte nel Mondo” ORGANIZZA IL PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE “LEONIDA” RE DEGLI SPARTANI. (di Mario VUODI).

    Montegiordano, 08/10/2024. A Lecce, la Firenze del Sud,   presso l’Antico e Monumentale Teatro “G. Paisello” il 7 Dicembre 2024 si terrà la serata finale del Premio Internazionale d’Arte “Leonida” Re degli Spartani, Progetto Magna Grecia (Salento Terra di Eroi tra Storia, Miti e Leggenda).

                Tantissime le Autorità Civili Religiose e Militari che saranno presenti all’evento,  come tanti saranno anche gli Artisti provenienti da tutto il mondo.

Un grande appuntamento di Arte, dunque, che vedrà a Lecce centinaia di Personalità provenienti da ogni dove, con un grande impulso turistico per la città Salentina.

11 mesi di lavoro, di organizzazione e di pubbliche relazioni.

Circa 5.000 Artisti selezionati.

Oltre un centinaio di candidati selezionati per il Premio per i Diritti Umani e per l’Impegno Sociale.

Gli Alti Riconoscimenti si dividono in tre Sezioni:

1) ARTI VISIVE

intitolato a “Leonida” Re degli Spartani, nell’ambito del Progetto “Magna Grecia”.

2) DIRITTI UMANI, IMPEGNO SOCIALE e INTELLETTUALE

intitolato a “Sofocle” drammaturgo greco antico.

3) POESIA E LETTERATURA

giunto alla VI edizione dedicato alla Poetessa “Cesira Doria Ferrari”.

L’Alto Riconoscimento per le Arti Visive “Leonida” Re degli Spartani, è costituito da uno splendido Busto riproducente il Re spartano, alto circa 30 cm., compresa la base in marmo, è stato realizzato da una della Aziende più importanti d’Italia, specializzata nel settore scultura, che lo ha prodotto esclusivamente per l’Accademia. 

Saranno presenti, inoltre, Personalità di Altissimo spessore Istituzionale.

Quest’anno per la prima volta ci sarà un solo Presidente Onorario che presiederà i due Comitati d’Onore e, questi, sarà il Colonnello dei Carabinieri Dott. Michele Miulli, già Comandante del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale del Comando di Bari.

Prima dell’Evento sarà allestito il “Red carpet”, curato dalla Madrina della serata, l’Associata Onoraria Vivien Quaranta, coadiuvata dall’Associato Onorario Dott. Michele Miulli e da Vincenzo Santoro Associato Ordinario aggiunto al Consiglio Direttivo.

Dal 1 al 10 dicembre  presso l’Antica Galleria  “E. Maccagnani” Società Operaia di Mutuo Soccorso fondata nel 1861 in concomitanza con l’Unità d’Italia, si terrà la Mostra Internazionale  degli Artisti insigniti con l’Alto Riconoscimento di Arti Visive “Leonida”.

L’Evento di Arte e Cultura è, senza dubbio, tra i più importanti in Europa.

Per qualsiasi informazione si possono contattare i seguenti numeri telefonici  3456393615 oppure 347 6586210 e/o inviare una e mail al seguente indirizzo: italiainartenelmondo@libero.it

Sito Associazione: www.italiainartenelmondo.it

Mario Vuodi