Canna-09/10/2024: UNIONE DEI COMUNI MONTANI “AREE INTERNE DELL’ALTO JONIO “
UNIONE DEI COMUNI MONTANI “AREE INTERNE DELL’ALTO JONIO “
Quando, il giorno 11 Novembre 2023 venne costituita l’Unione dei Comuni Montani “Aree interne dell’Alto Jonio”, i Sindaci dei Comuni di Albidona, Alessandria del Carretto, Castroregio, Canna, Montegiordano, Nocara ed Oriolo si proposero un lavoro condiviso per una maggiore valorizzazione dei rispettivi territori in un unico e grande afflato di intenti.
Ebbene, il 7 Ottobre u.s. , presso la Sala Consiliare del Comune di Canna si è svolto il primo Consiglio, con non poca emozione di tutti i presenti.
I lavori sono stati aperti dal Segretario Comunale, Dottor Nicola Di Leo, che ha provveduto alla convalida dei rappresentanti eletti e precisamente: Stigliano Paolo, che era già stato nominato Presidente p.t., Rizzo Cecilia e Truncellito Maria per il Comune di Canna, Pandolfi Mariantonietta, Arcuri Veronica e Trebisacce Francesco per il Comune di Nocara, Introcaso Rocco, Roma Emilia e Corrado Pietro per il Comune di Montegiordano, Colotta Simona, Battarino Giorgio e Cirò Francesco per il Comune di Oriolo, Adduci Alessandro, Adduci Alessandro e Camodeca Maria per il Comune di Castroregio, Aurelio Leonardo, Gatto Leonardo e Pota Giuseppe per il Comune di Albidona, Vuodo Domenico, Adduci Domenica e Roma Alessandro per il Comune di Alessandria del Carretto.
Il Presidente, prima di procedere con i lavori, ha inteso ricordare a tutti i presenti le motivazioni e lo spirito che ha animato i sette Sindaci quell’11 Novembre del 2023.
Alessandro Adduci di Castroregio, Leonardo Aurelio di Albidona, Simona Colotta di Oriolo, Rocco Introcaso di Montegiordano, Mariantonietta Pandolfi di Nocara, Paolo Stigliano di Canna e Domenico Vuodo di Alessandria del Carretto incuranti delle difficoltà che si potevano incontrare e forti del desiderio di rilanciare i propri territori, decisero di unire le proprie energie per riuscire in questa impresa.
Il Consiglio di giorno 7 Ottobre è stato un atto propedeutico per il riconoscimento ufficiale dell’Unione in seno al Consiglio Regionale della Calabria e di ulteriori Enti ed Istituzioni.
Un plauso a tutti per lo straordinario risultato raggiunto, certi che il loro indefesso impegno saprà valorizzare territori meravigliosi che in tanti ci invidiano e che costituiscono volàno fondamentale per la crescita turistica dell’intero comprensorio dell’Alto Jonio Cosentino.
Permetteteci di porgere le nostre congratulazioni più sincere alla Dottoressa Mimma Adduci, donna capace di profondere energie positive per promuovere l’immagine di un territorio meraviglioso come il nostro.
Ad maiora semper!
RAFFAELE BURGO