Montegiordano-17/11/2024: Nasce il Paese della poesia d’amore!

Nasce il
Paese della poesia d’amore!
 
 
 
 
✒️ Nasce il Primo “Paese della Poesia d’Amore” d’Italia!
✒️Con orgoglio, annunciamo che Montegiordano nel 2025, sarà ufficialmente il
❤️Paese della Poesia d’Amore❤️
✒️Un progetto ambizioso voluto da tutta la nostra Amministrazione, una visione lungimirante che trasformerà il nostro Borgo in un palcoscenico unico, dove la bellezza della Poesia incontrerà la magia senza tempo del nostro Borgo.
✒️Questo evento, che verrà presentato alla Fiera del Libro di Torino, è il risultato di un impegno profondo e appassionato, e desideriamo ringraziare l’editore Giuseppe Aletti per aver ideato e organizzato con grande cura questo progetto.
✒️Montegiordano ha dato i natali a tanti Poeti, alcuni dei quali si sono distinti nel panorama nazionale, contribuendo a portare lustro al nostro territorio.
✒️Pertanto, questa iniziativa rappresenta il giusto riconoscimento per un paese che ha sempre coltivato cultura e creatività, dimostrando come l’arte e la poesia possano essere un ponte tra tradizione e innovazione.
✒️ Un paese che, grazie al talento dei suoi figli, continua a raccontare la sua identità e a ispirare chiunque venga a conoscerlo, consolidando il legame con le sue radici e guardando con orgoglio al futuro.
✒️Questo evento rappresenta da un lato un investimento importante per Montegiordano e dall’altro una grandissima opportunità di crescita culturale, economica e sociale.
✒️ Tra l’altro, questo evento di rilevanza internazionale, ci offrirà la possibilità di partecipare ai bandi regionali con maggiori punteggi e con maggiori probabilità di ottenere una copertura totale dei costi dell’evento e di sviluppare ulteriori progetti culturali collaterali che potranno valorizzare ancora di più il nostro territorio.
✒️Siamo convinti che la cultura non ha prezzo; è un bene inestimabile che arricchisce il tessuto sociale e la qualità della vita di ogni comunità.
✒️Investire in cultura significa investire nel futuro, nella crescita intellettuale e morale delle nuove generazioni, così come nella valorizzazione delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio.
✒️Questo investimento non è certamente uno sperpero di risorse pubbliche, piuttosto è un indirizzo politico chiaro, un impegno verso lo sviluppo e la conservazione di ciò che rende unico il nostro territorio, un riconoscimento e un tributo alla cultura in generale e a tutti i nostri Poeti.
✒️ Abbiamo scelto di investire 30 mila euro in un evento che potrebbe portare nel nostro paese, per tre giorni, centinaia di poeti e appassionati di cultura.
✒️Un’occasione unica per dare a Montegiordano una visibilità mai raggiunta prima, oltre a generare un significativo ritorno economico per tutte le attività commerciali locali.
✒️Abbiamo preferito questa iniziativa piuttosto che investire 40-50 mila euro in un solo concerto di sole due ore, che pur portando migliaia di persone, non genera alcun indotto e ritorno economico per le comunità.
✒️Questa scelta riflette il nostro impegno a valorizzare le risorse culturali del territorio e a investire in eventi che possano lasciare un segno positivo e duraturo per Montegiordano.
✒️Dal 2025, Montegiordano diventerà il luogo prediletto per centinaia di poeti e amanti della poesia, che si riuniranno qui per celebrare i più alti sentimenti dell’animo umano.
✒️Durante il festival, che si terrà nella terza settimana di luglio, il borgo accoglierà artisti nazionali e internazionali e ospiterà la premiazione dello storico concorso “Verrà il Mattino e Avrà un Tuo Verso”, le cui opere vincitrici saranno incise su stele di ceramica maiolicata dedicate all’amore e adornate nelle vie del Paese.
✒️Montegiordano sarà così teatro di un’autentica celebrazione dell’Arte, della Cultura e dell’Amore, promuovendo il nostro territorio come “Paese dell’Accoglienza, della Sostenibilità e del Benessere”.