Trebisacce-25/11/2024: DIFESA A 360° : TECNICA E VALORI
DIFESA A 360° : TECNICA E VALORI
“ Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore” ( Albert Einstein).
Pensiamo che mai aforisma più azzeccato nel descrivere il Maestro Giulio Monachello, Docente di Scienze Motorie, nonché Professore della Università delle Arti Marziali Wicma, il quale ha tenuto un interessantissimo evento svoltosi presso l’Auditorium dell’ITAA di Marconia, al quale hanno partecipato le classi 4^ e 5^ sia dell’Istituto Alberghiero che dell’Agrario.
Grazie alla disponibilità e lungimiranza della Dirigente Scolastica, Cristalla Mezzapesa e del Vice Preside, Professor Leonardo Grieco, i giovani discenti e gli stessi docenti hanno avuto la possibilità di assistere ad una dimostrazione bellissima, che ha catturato l’attenzione di tutti.
Si è trattato di un incontro full immersion, che, nel corso di tre ore, ha visto il Maestro Monachello non risparmiarsi, sviscerando una lezione straordinaria per contenuti non soltanto tecnici, ma anche etici, alimentari e giuridici, infatti ha dimostrato come sia importante scavare a fondo sul “perché” e sul “come”, al fine di avere una visione globale a 360° del metodo, sia dal punto di vista prettamente strategico, che da quello giuridico, biomeccanico, psicologico ed etico.
Sia gli Studenti che i Docenti e i Dirigenti sono stati entusiasti delle varie tematiche affrontate, da quelle normative legali che regolano la legittima difesa a quelle di creazione del vuoto e, quindi, di evasione, fino a quelle relative al cibo salutare, fondamentale per l’equilibrio del sistema nervoso, necessario per un maggior controllo dell’emotività in caso di aggressione.
L’incontro ha avuto una valenza molto importante, in quanto ha espresso come finalità principale il discorso relativo alla necessità di sapersi difendere in un’epoca particolarmente delicata , dove la violenza di genere è aumentata in modo esponenziale, ma anche la violenza causata dal bullismo imperante, per cui fondamentale saper fronteggiare eventuali situazioni a rischio nel modo più opportuno.
A tal proposito, illuminante il pensiero del Maestro Monachello, il quale sottolinea come una tecnica ti può salvare la vita ed una tecnica necessita di un po’ di tempo per padroneggiarla, quindi non è mai giustificabile il non praticare per impegni vari, proprio perché basta un minimo di impegno per potersi salvare.
La Dirigente Scolastica Mezzapesa ha espresso tutto il suo compiacimento per questo splendido evento, congratulandosi con il Maestro Monachello, auspicando che il futuro possa essere foriero di ulteriori incontri.
Ringraziamenti doverosi devono essere fatti, altresì, agli studenti partecipanti, al personale Ata e al tecnico che hanno supportato il Maestro in tutte le incombenze relative alla organizzazione.
Un plauso particolare a Roberto Montefinese, allievo storico, il quale con grande spirito di abnegazione, si è sempre prodigato al massimo per essere di ausilio al Maestro, dimostrando quale sia il vero valore da tenere in considerazione nella pratica delle discipline marziali, che non devono mai essere disgiunte da quelli che soni i valori umani ed etici.
Sono state tre ore di grandissimo lavoro, che potremmo definire come un mezzo attraverso il quale ognuno di noi può difendersi da una aggressione con la difesa migliore, quindi aiutare la propria mente proteggendo il proprio corpo.
Scopo del Void è quello di proteggere la nostra incolumità, neutralizzare rapidamente ed efficacemente l’aggressore attraverso l’evasione, gestire in maniera rapida e ottimale situazioni impreviste, imparare a reagire anche in condizioni di forte stress emotivo e fisico, imparare ad utilizzare l’ambiente circostante a proprio vantaggio.
Un grandissimo plauso da parte del Presidente Internazionale Wicma e Università delle Arti Marziali, Professor Dottor Jagdish Singh, il quale ha tenuto a congratularsi con tutti ed a ringraziare i Dirigenti per la sensibilità dimostrata.
Al termine di questo meraviglioso ed emozionante evento, ci si lascia con la speranza che possa aver scavato un solco profondo nelle menti di tutti e possa essere soltanto l’inizio di un percorso formativo, necessario per accrescere l’autostima e per dare maggiore sicurezza in una società che nasconde tante insidie.
Ad maiora semper!
RAFFAELE BURGO