Trebisacce-28/11/2024: L’ IIS ALETTI FILANGIER Iha approvato la seconda edizione di Build Up.
Il dirigente IIS ALETTI FILANGIERI ingegnere Costanza,dopo la stesura del suo atto di indirizzo, nei briefing con il suo staff ed il team PCTO ed orientamento ha insistito su due concetti fondamentali:
- Valorizzazione del ruolo sociale dell’impresa. Si fa un gran parlare di Responsabilità sociale delle imprese, ma spesso resta un’espressione vuota. Inserire nel proprio organico per un dato periodo di tempo dei ragazzi da formare alla cultura del lavoro è a tutti gli effetti una responsabilità sociale: ecco perché le aziende, attraverso i PCTO, possono entrare a far parte di un sistema territoriale che unisce impresa, scuola e società.
- Creazione di un ponte fra scuola e impresa. Fondamentale è allineare le esigenze della scuola con quelle delle imprese, cercando di diminuire il gap fra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione. Formazione sì, ma con un occhio alle competenze richieste dopo gli studi, insomma.
Dopo una serie di incontri preliminari il dirigente Costanza ha approvato con entusiasmo la seconda edizione di Build Up, il PCTO di Webuild, un’iniziativa che lo scorso anno ha coinvolto con successo circa 1000 studenti, suddivisi in 127 team e appartenenti a 7 regioni italiane.
Durante la prima edizione, gli studenti hanno avuto l’opportunità di collaborare con esperti del settore delle Costruzioni del gruppo Webuild, lavorando prima in un workshop in presenza e successivamente su un project work supportati dai docenti in qualità di tutor e da mentor del gruppo Webuild, per un totale di 40 ore di PCTO.
Nella giornata del 27 novembre gli studenti del IV e V anno dell’ALETTI -FILANGIERI hanno preso parte all’evento di presentazione del PCTO Build up che rappresenta un’importante opportunità formativa e di orientamento in uscita per gli studenti, permettendo loro di acquisire competenze pratiche e di esplorare concretamente le dinamiche del settore delle costruzioni.
Gli studenti coinvolti nel PCTO Build Up parteciperanno a un progetto sfidante, progettato da professionisti del settore. Questa collaborazione fornirà loro un’esperienza pratica preziosa e un’occasione per sviluppare le abilità necessarie per affrontare le sfide del mondo lavorativo attraverso:
- Workshop in presenza: saranno organizzati in varie regioni per facilitare la partecipazione.
- Project work supportato da esperti Webuild: gli studenti lavoreranno su un project work in autonomia, con la mentorship di professionisti del settore.
- Contest: i team che hanno prodotto i lavori migliori avranno la possibilità di visitare i cantieri Webuild e incontrare esperti del settore.
- Orientamento in uscita: gli studenti saranno messi a conoscenza dei profili professionali di interesse nel mondo delle grandi infrastrutture e supportati nel processo di candidatura e ricerca del lavoro.