San Lorenzo del Vallo-05/12/2024: CON DEGUSTA CALABRIA IMPASTO DIVENTA UN LABORATORIO DI SAPORI AUTENTICI
CON DEGUSTA CALABRIA IMPASTO DIVENTA UN LABORATORIO DI SAPORI AUTENTICI
La pizzeria di Francesco Viceconte a San Lorenzo del Vallo propone per il 12 dicembre una nuova serata di degustazione tra pizza contemporanea e le produzioni brassicole di Birra Cala e conferma per il 2025 il format di cene alla scoperta di prodotti Made in Calabria.
E’ sempre più forte il legame tra il territorio di prossimità, le piccole produzioni agroalimentari della Calabria e Impasto Pizzeria Contemporanea di Francesco Viceconte a San Lorenzo Del Vallo, congiunzioni di cultura e sapore che diventano pretesto per nuovi percorsi degustativi, che hanno saputo trasformare l’indirizzo di pizza contemporanea cosentino in un interessante laboratorio di esperienzialità enogastronomica.
Già eletta come Pizzeria Eccellenti 2024 per 50 Top Pizza, la più importante e seguita guida di settore curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, e di recente entrata nella guida Pizza & Cocktail di Identità Golose, il magazine italiano di cucina internazionale-
Degusta Calabria – questo il titolo del format lanciato da qualche tempo e arrivato al “terzo volume” – si candida a diventare un appuntamento fisso per il 2025 con un calendario di serate degustazione per regalare tanti nuovi percorsi di autenticità alla scoperta di micro produzioni, aziende, viticoltori tenendo sempre al centro come protagonista il disco tondo di pasta.
Giovedì 12 dicembre per l’ultima data dell’anno Degusta Calabria ospita il birrificio del Pollino, Birra Cala, realtà ormai affermata nel panorama brassicolo regionale, nonostante giovanissima di fondazione, ma che in appena due anni ha saputo ritagliarsi il proprio spazio di riconoscibilità all’interno del mondo delle birre meridionali e nazionali.
Il menù di degustazione
Il prossimo viaggio di gusto propone per la serata un percorso degustazione di pizze inedite, appositamente create da Viceconte insieme alla cucina dello chef Francesco Luci, che come sempre firma e realizza i topping e gli abbinamenti.
Si parte con “Pane burro e alici”, trancio di pizza con burro al tartufo, alici di Cetara e pepe di Sichuan abbinata alla birra Citrusina fresca e vivace a base di Cedro; si prosegue con “La tonno e cipolla 2.0” con crema di Cipolla bianca di Castrovillari stufata e provola affumicata, in uscita tataki di tonno zest di limone e basilico che sarà accompagnata dalla lager di casa Cala “Passione”.
Si continua con “Che cavolo vuoi” che prevede crema di cavolo cappuccio viola e fior di latte, in uscita veli di spada affumicato polvere di olive nere fonduta di stracciatella e zest di limone di Rocca Imperiale e basilico fritto in pairing con la birra weizen “Nirvana”; segue ancora la “Strana capricciosa” a base di salsa alla nduja, pomodorino semi dry e fiordilatte, in uscita salsa di funghi porcini che va insieme alla Ipa ambrata “Euforia”, altro classico di Birra Cala.
Prima del gran finale c’è “La dolce vita”, salsa di datterino giallo e provola affumicata con carne di podolica salada, mouse di ricotta al miele d’acacia, crumble di noci e pesto di rucola in uscita, che trova un perfetto abbinamento al sorso con la rossa “Delirio” e arriviamo infine al “TiramialSud”, originale rivisitazione del classico dessert nazionale che propone uan focaccia al caffè con crema al mascarpone e tartufo nero del Pollino abbinata ad “Aguila negra”, una stout al caffè colombiano sempre firmata da Birra Cala.
Com’è la pizza di Impasto
Francesco Viceconte lavora su un impasto ad alta idratazione con pre-fermento, utilizzando una farina con germe di grano vivo, profumata e ricca e una doppia lievitazione fino a 36 ore per un morso leggero. Il cornicione è alto ma scioglievole, i topping spaziano dai classici ai gourmet. Oltre alla pizza nel menù anche i fritti di entrata, i maritozzi salati, i tranci di pizza in pala, il padellino e le pizze dolci. Il tutto da abbinare a una selezione di birre artigianali, di vini locali sempre nell’ottica della valorizzazione e promozione del territorio e non ultimo di gin per un pairing innovativo e stimolante.
Francesco Viceconte
Pizzaiolo e titolare di Impasto si avvicina all’arte bianca dopo anni di esperienza nel mondo della panificazione che gli hanno dato le basi solide per costruire la proposta identitaria che oggi esprime anche nella fermentazione e idratazione del suo impasto. Le tante sperimentazioni da autodidatta sono state irrobustite dai corsi professionali con Raffaele Bonetta, Salvatore Lionello e Vincenzo Capuano che hanno consolidata la sua voglia di immaginare e realizzare la sua insegna di pizza contemporanea che ha debuttato nel dicembre 2022, diventando in poco tempo un riferimento nell’alto cosentino.
Francesco Luci
Chef di grande esperienza, nativo di Spezzano Albanese un paese arebeshe della provincia di Cosenza, ha lavorato per anni nelle cucine calabresi e anche nazionali. La sua passione per il km giusto lo ha fatto incontrare con Francesco Viceconte per il quale firma le pizze del menù di Impasto selezionando abbinamenti e materie prime del territorio. Membro di Euro – Toques Italia vive e lavora a Catanzaro.
Birra Cala la birra del Pollino
Protagonista brassicola di questo percorso di abbinamenti sarà Birra Cala: un progetto nato dall’idea della Famiglia De Caprio che aveva il sogno di produrre una birra artigianale d’eccellenza dal forte carattere calabro, capace di raccontare colori e aromi di questa terra. Nascono così una serie di etichette originali, che grazie all’impiego di materie prime selezionate e prodotti locali d’eccellenza, hanno saputo distinguersi nel panorama brassicolo conquistando importantissimi premi nei concorsi di caratura nazionale e internazionale. Elemento distintivo che caratterizza tutte le birre è l’acqua, proveniente dalle sorgenti alle pendici del Parco Nazionale del Pollino.
In questa serata ampio spazio sarà riservato alle birre stile IGA (Italian Grape Ale – stile 100% italiano), un progetto di co-branding intrapreso da Birra Cala che ha coinvolto cinque prestigiose cantine della regione, selezionate una per ogni provincia. Le IGA DI CALABRIA nascono così dall’incontro tra la creatività brassicola di Birra Cala e l’eccellenza vitivinicola calabrese. Ogni IGA di Calabria, grazie ai diversi profili sensoriali delle uve utilizzate, è adatta ai più svariati abbinamenti gastronomici. In virtù di questa versatilità, sono state scelte dal Beer Sommelier Stanislao Palmieri, che guiderà la serata
****************
Avi Communication / Vincenzo Alvaro [ Giornalista ]