Trebisacce-08/12/2024: Gigino Casella, il Re del peperoncino piccante ci ha lasciati!
Trebisacce:08/12/2024
Gigino Casella, il Re del peperoncino piccante ci ha lasciati!
I funerali si svolgeranno martedì 10/12/2024, alle 9.30, presso la chiesa Madonna della Pietà di Trebisacce.
Luigi Alfio Casella,per gli amici ‘Giggino’, è deceduto oggi e lascia la moglie Ada ,i due figli Marcello e Irene, e gli amati nipoti.
Ci ha lasciati una persona dal cuore nobile, amico di tutti e con mille interessi. Una persona pluriversatile e attivissima.
Ha ricoperto il ruolo di cassiere da dipendente della ex Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania di Trebisacce, si è occupato attivamente di Sociale e ha svolto attività sindacale. In politica ha ricoperto il ruolo di Assessore all’Ambiente e molti alberi piantati lungo le strade della città portano il ricordo del suo impegno politico.
E infine lo voglio ricordare come l’amante di Sua Maestà il Peperoncino Piccante e su Trebisacce era ancora il detentore del titolo di Campione Nazionale conquistato a Diamante durante il periodo del Festival del peperoncino, sostenuto dai noi amici che lo abbiamo con gioia accompagnato. Gigino ne conosceva tutte le varietà e ne coltivava in abbondanza per passione, per consumo personale e con amici, presso il Casello Ferroviario ’99 all’ingresso del comune di Amendolara. Quando si organizzava una cena a base di peperoncino con il gruppo di amici, il nostro caro Gigino ne regalava a tutti un piacevole spettacolo ricco di emozioni.
A tutti noi tocca questo appuntamento, ma Gigino resterà nei cuori e nei ricordi dei tanti amici.
Franco Lofrano